di


Tendence, prima edizione con le nuove date

La fiera internazionale dei beni di consumo di Francoforte anticipata a giugno, dal 24 al 27: alle collezioni primavera-estate si aggiungono i trend per l'inverno e il Natale

Messe Frankfurt_tendence_giving_tf-041-min

È la prima edizione con la nuova collocazione temporale: Tendence, da quest’anno anticipata a fine giugno (dal 24 al 27) è pronta a svelare gli ultimi trend di segmenti che vanno dall’interior design agli articoli da regalo, dai gioielli agli accessori moda. Punto di riferimento per presentare le nuove tendenze dell’inverno e del Natale e, contemporaneamente, un’opportunità per i visitatori di ordinare in perfetto timing le collezioni della primavera/estate.

L’edizione 2017 si presenta sotto una nuova luce: in pole position rispetto a tutti gli altri appuntamenti commerciali del periodo autunnale, con più settori merceologici e tantissime novità, come la prima volta del padiglione dedicato al settore del container shipping da oltreoceano, il 10.1, dedicato all’international sourcing. “Il nostro obiettivo primario è la crescita e siamo sulla buona strada al riguardo. Già a novembre scorso l’80% della superficie espositiva della manifestazione risultava già prenotata – ha detto Philipp Ferger, group show director di Tendencee il nostro progetto di crescita attraverso l’ampliamento, nonché l’inserimento di settori merceologici supplementari, comincia a dare i primi frutti. Il padiglione 8.0 è in overbooking e anche nel settore dei gioielli abbiamo registrato un andamento delle iscrizioni molto soddisfacente”.

Lo spostamento della data a fine giugno ha offerto a Tendence la possibilità di una nuova disposizione dei padiglioni. Ponendo il visitatore e la sua esperienza di visita al primo posto, Messe Frankfurt amplia la superficie espositiva della manifestazione e i padiglioni si presentano con una nuova configurazione. Il circuito di visita sarà formato dai padiglioni 8, 9 e 11, mentre per un’ottimizzazione dei percorsi non verrà più utilizzato il secondo piano del padiglione 9.

Il settore Jewellery & Accessories con un’ampia offerta di gioielli, orologi e accessori moda si troverà nel padiglione 11.1; il piano 0 del padiglione 11 sarà dedicato ai temi Young e Culinary Gifts con articoli da regalo trendy, accessori per la tavola e la cucina design-oriented. Nel padiglione 9.1 i visitatori potranno trovare i classici articoli da regalo e oggetti decorativi all’interno dell’area espositiva “Gift Classics“, mentre nel padiglione 8.0 le sezioni tematiche “Lovely Home“ e “Seasonal Decoration” presenteranno un’ampia offerta di prodotti per l’arredamento e la decorazione della casa e del giardino.

Messe Frankfurt_tendence_living_jv_028 (2)-min

Alla prossima edizione di Tendence, inoltre, dieci aziende esporranno insieme nell’area speciale “Village” e mostreranno come nel punto vendita si possano presentare i prodotti in maniera accattivante. Che gli accessori moda non siano solamente chic, ma si possano anche mettere in scena in maniera ottimale è quanto mostreranno giovani aziende di moda e accessori nel padiglione 11.1, che più volte al giorno terranno dei live show nei quali mostreranno i giusti look e gli accessori di tendenza.

Come allestire il punto vendita e le vetrine? Una risposta arriva dal programma Tendence Academy, che rappresenta per i rivenditori al dettaglio una fonte d’ispirazione nonché un supporto iniziale per avviare la vendita online. Sul palcoscenico nel padiglione 9.1 si terrà il programma di conferenze per i rivenditori di gioielli e accessori ed anche per il settore green, ma anche i commercianti al dettaglio e i fornitori di servizi che desiderano ampliare il proprio know-how in materia di shop on-line e marketing on-line troveranno qui argomenti di loro interesse.

Il programma promozionale “Talents” di Messe Frankfurt offre a giovani artigiani e designer di gioielli l’opportunità di presentare le loro originali creazioni nell’ambito di una fiera internazionale. Alla prossima edizione di Tendence i partecipanti al programma presenteranno i loro pezzi unici e piccole serie di prodotti in due differenti aree espositive: i Talents ‘Modern Crafts’ presenteranno i loro lavori di artigianto nel padiglione 9.0 all’interno del settore “Pure & Elegant“, mentre i designer di gioielli esporranno le loro creazioni nell’ambito del settore “Accessories & Jewellery“ nel padiglione 11.1.

L’area ‘Impulse by Tendence’ reinterpreterà i concetti di shopping e fidelizzazione della clientela. Il concept di vendita si è evoluto: oltre alla reperibilità in rete e alla velocità di consegna, oggi il suo successo è frutto di diversi fattori come presentazioni, eventi per i clienti, fidelizzazione della clientela, tecnologie del futuro. Come potenziare questi aspetti è la domanda a cui tenta di rispondere “Impulse by Tendence” (padiglione 11.0). “Noi supportiamo i rivenditori facendo loro sperimentare in prima persona i prodotti per i loro clienti – eventi e installazioni sono l’elemento chiave per stimolare i consumatori a visitare maggiormente il punto vendita”, ha dichiarato Philipp Ferger. L’idea è quella di seguire quattro direttrici principali: Stimolare la richiesta; creare legami; trasmettere valore; sfruttare le opportunità. “Riunendo gli stimoli per incentivare le vendite – ha proseguito Ferger -, Tendence quale piattaforma unica, supporta così il commercio, iniziando in fiera e proseguendo poi online per 365 giorni all’anno”Tutti i visitatori di Tendence potranno ricevere nell’area ‘Impulse’ un codice di accesso per l’utilizzo gratuito della piattaforma online Impulse.tool per un anno intero.

Messe Frankfurt_tendence_living_jv_035 (1)-min

Tendence 2017, inoltre, ospita il IV Congresso internazionale dei fioristi organizzato dalla società Lehner Wolle. I partecipanti riceveranno diversi input dagli insider del settore: dagli elementi di richiamo per le vetrine del negozio ai bouquet da sposa, qui troveranno ogni genere d’ispirazione. Oltre al Congresso dei fioristi, sabato e domenica avranno luogo sul palcoscenico nella Galleria 1 interessanti conferenze sui temi primavera/estate e autunno/inverno; i rivenditori europei potranno fare il pieno di tante nuove idee da implementare nei propri punti vendita.

tendence.messefrankfurt.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *