di


Tendence, l’appuntamento europeo per gli acquisti di Natale

A Francoforte dal 24 al 27 il Salone dedicato ai beni di consumo. Nuove aree dedicate a gioielli e orologi oltre a concorsi e mostre

Un appuntamento imperdibile per gli ordini in vista del Natale nel cuore dell’Europa: è Tendence, la rassegna organizzata da Messe Frankfurt dal 24 al 27 agosto che unisce categorie merceologiche diverse appartenenti al settore dei beni di consumo.  Nuovi trend per la stagione autunno/inverno e il Natale alle porte, cui si aggiunge un’anteprima per la primavera/estate 2014.

Piattaforma commerciale posizionata dal punto di vista temporale in una collocazione strategica, ma anche barometro di trend dei vari settori coinvolti – tra cui spicca l’area dedicata a gioielleria e bijoux – Tendence, presentato ieri in una conferenza on line, si preannuncia un appuntamento ricco di novità. A partire dalla durata: da quest’anno infatti l’evento si articola su quattro giorni e si svolgerà da sabato a martedì.

L’offerta produttiva sarà distribuita in sei padiglioni: il settore Living con le nuove collezioni per la tavola e l’interior design (padiglioni 8.0, 9.0 e 11.1); gli articoli da regalo e i gioielli si troveranno nei padiglioni 9.1, 9.2, 9.3 e 11.1. La grande attenzione di Tendence per il settore orafo è confermata dal ricco calendario di eventi collaterali come la nuova edizione di  ‘Carat! On Stage’ (nell’omonimo settore al padiglione 9.3): una serie di conferenze su tematiche interessanti attende i commercianti del settore jewellery. Inoltre, posizionata al centro del padiglione dei gioielli, la nuova area espositiva ‘Time Square’ dedicata agli orologi.

Torna il programma promozionale Talents, che offrirà a giovani designer di talento l’opportunità di presentare i propri progetti e piccole serie di prodotti al pubblico di operatori internazionali. Nel padiglione 9.2 il workshop “Schaufensterdeko live” (vetrinistica dal vivo) sul tema del visual merchandising, offrirà ai dettaglianti spunti per decorare le vetrine e preziosi accorgimenti per trasformarle in vere e proprie calamite per i clienti. Saranno assegnati premi per i prodotti più innovativi e customer-friendly: a ideare il riconoscimento, la società Initiative Life-Care. I prodotti premiati saranno poi esposti in una mostra nel padiglione 9.0.

Ma oltre allo spazio dedicato ai giovani, i riflettori di Tendence saranno puntati anche sull’artigianato artistico: la mostra “Form” presenterà prodotti industriali e manifatturieri selezionati da una giuria tra le collezioni degli espositori della rassegna, che si siano contraddistinti per l’eccellente qualità e la ricchezza progettuale.  Durante Tendence sarà conferito come di consueto anche il 63esimo Premio nazionale dell’Assia per l’artigianato artistico tedesco, il più antico premio nazionale istituito nel 1951 su suggerimento dell’Associazione dell’artigianato artistico dell’Assia.

Contemporaneamente a Tendence 2013 avranno luogo due nuovi eventi sul quartiere fieristico di Francoforte, la fiera specializzata Ecostyle – la prima piattaforma informativa e commerciale per prodotti sostenibili testati presenti nel commercio al dettaglio europeo (dal 24 al 26 agosto) – e Webchance,  dal 24 al 25 agosto, nella Galleria 1 del quartiere fieristico di Francoforte, che rivolge alle piccole e medie attività commerciali al dettaglio suggerimenti su come fare pubblicità e vendere con successo online.

“Il mercato nazionale ed internazionale dei beni di consumo necessita e richiede Tendence – ha dichiarato Nicolette Naumann, vicepresidente di Ambiente e Tendence (nella foto a sinistra, durante la conferenza on line di ieri) -: qui i commercianti ordinano gli assortimenti di tendenza, scoprono le ultime novità, i nuovi trend e il design più attuale; qui si riunisce l’intero settore. Tutto ciò rende Tendence un evento irrinunciabile nell’ambito del calendario fieristico europeo”.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *