di


Tendence al via domani, fari puntati sull’area Talents

Fino al 3 luglio in mostra il mondo della casa e della persona. nel padiglione accessories&jewels molti marchi noti e designer emergenti


Fiera_2018_Tendence_Rundgang_ps_11-min


Manca una manciata di ore all’avvio di Tendence, la fiera internazionale dei beni di consumo che si svolge a Francoforte sul Meno, che fino a martedì 3 luglio metterà insieme interior design, oggettistica per la casa, decorazioni, articoli da regalo, gioielli e accessori moda. Una piattaforma ricca di novità e di eventi collaterali con cui i rivenditori ricevono spunti per incentivare gli acquisti. Qui saranno in mostra da domani le nuove tendenze per la prossima stagione invernale e il Natale e, contemporaneamente, le collezioni della primavera/estate 2019.


A Francoforte, l’offerta e le proposte di 960 espositori provenienti da 50 Paesi, in una superficie di oltre 94mila metri quadri


È il secondo anno che Tendence si svolge a cavallo tra giugno e luglio, anticipando la sua consueta collocazione a fine agosto. Una finestra temporale che amplia le possibilità di raggiungere la fiera per incontrare gli attuali 960 espositori complessivi provenienti da 50 paesi. Dopo la Germania, la maggior parte degli espositori proviene da Paesi Bassi, Cina, Danimarca, Vietnam, India, Svezia, Finlandia, Polonia, Austria e Belgio. Il livello di internazionalità rimane stabile rispetto all’anno scorso (46%).


Fiera_2018_TendenceAccessories-Jewellery-pw01-min


Durante i quattro giorni della fiera, i contatti, gli show, le relazioni commerciali e gli ordini si svolgeranno su uno spazio espositivo di 94.600 metri quadrati: Tendence renderà giustizia alla sua funzione di evento per tutte le forme e dimensioni del commercio per entrambe le stagioni (autunno / inverno e primavera / estate) e terrà ancora meglio conto della crescente importanza degli eventi e della presentazione dei prodotti nel commercio al dettaglio con una varietà di nuove attività.

“Tendence è l’evento estivo per il settore in cui mostriamo al commercio la strada per un futuro competitivo – ha detto Stephan Kurzawski, Vicepresidente senior di Messe Frankfurt Exhibition GmbH -. A questo proposito, le presentazioni speciali di alta qualità di Tendence rendono la fiera una piattaforma unica con un importante valore aggiunto, in particolare per i rivenditori di piccole e medie dimensioni”.


Fiera_2018_talents_accessories_jewellery_ps_02-min
L’area Talents di Tendence

Innovazione e design nella consolidata area Talents in mostra 43 tra designers ed artigiani mentre nella sezione Acessories & Jewellery saranno 21 gli artisti coinvolti


Tornano le due aree promozionali Talents, che ospita designer selezionati e artigiani artistici pronti a presentare pezzi unici, prototipi e produzioni in serie limitata. Dal 30 giugno al 3 luglio saranno in mostra 43 designer e artigiani: nell’area Accessories & Jewellery (pad. 11.1) saranno 21 gli artisti coinvolti, il cui lavoro è caratterizzato da nuove tecniche, materiali insoliti e le tante modalità espressive che la lavorazione della pelle e la creazione di gioielli possono offrire.


Fiera_2018_talents_accessories_jewellery_ps_01-min


Tra i presenti, la designer ceca Alena Willroth che con i suoi gioielli crea straordinarie microforme utilizzando delle pellicole di polietilene. Per la sua nuova collezione “Slast”, la designer ha sviluppato una speciale tecnica di saldatura. I pezzi vengono realizzati esclusivamente a mano. Il mondo degli accessori sarà ben rappresentato, tra gli altri, da Wladimir Arutti con la sua prima linea di prodotti “Trillion”, ispirata alle metropoli giapponesi grazie allo sviluppo di una speciale tecnica di taglio.


Tendence_Collana della collezione Slast di Alena Willroth -min
Collana della collezione Slast di Alena Willroth

Laura Christmann ama invece giocare con forme geometriche semplici che combina in varianti sempre nuove per dar vita ai suoi gioielli. Per le sue creazioni la designer di Düsseldorf attinge in pari misura a tecniche moderne, come la stampa in 3D e il taglio laser, e alla tradizionale arte orafa.


Tendence_Collana Shapeshift di Laura Christmann realizzata con fogli sottili di legno di betulla-min
Collana Shapeshift di Laura Christmann realizzata con fogli sottili di legno di betulla

Nell’area Modern Craft troveranno il loro luogo d’elezione i rivenditori alla ricerca di qualcosa di particolare: prodotti tessili così come piccoli mobili, lampade e oggetti in porcellana e terracotta lavorati artisticamente. Nella creazione dei loro oggetti, per esempio, la designer di gioielli Veronika Watzková e il product designer Stanislav Holý attingono a diversi ambiti per dar vita a un progetto comune: “Vessels”.


Tendence_Vaso di vetro della collezione Bon del duo di artisti cechi Vessels-min
Vaso di vetro della collezione Bon del duo di artisti cechi Vessels

I due neolaureati della Academy of Arts, Architecture and Design (AAAD) di Praga presenteranno la loro prima collezione “Bon” a Tendence: un connubio tra l’arte ceca della soffiatura del vetro e un jewellery design a filigrana.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *