di


Tempi nostri: Avanti! Forse c’è posto!

Settembre. Sono le settimane in cui la moda impazza. Milano è stata letteralmente invasa da addetti ai lavori e non per la presentazione delle collezioni primavera-estate 2014. Quotidiani e web hanno seguito minuto per minuto sfilate – più spesso vere e proprie rappresentazioni – che impegnano non solo stilisti e modelle ma intellettuali, artisti,  cuochi, dejay. E del resto pare che questo sia uno dei pochi settori che salvano il nostro travagliato paese e tengono a galla l’economia. Sicuramente fa muovere un bel business e l’indotto per la città  è decisamente ragguardevole.
Alla mezza pagina dedicata ai problemi del taglio dei servizi per le carenze dei bilanci comunali fa da contraltare altrettanto spazio per ben altri tagli: quelli di gonne e pantaloni, in un trionfo di geometrie e di fantasie multicolori, pelle, tessuti dorati o con fili di rame, pieghettature stile origami, cappotti in breitschwanz bianco.
Questo il futuro prossimo. Per il presente e in contemporanea  le riviste femminili suggeriscono (senza per altro inserire il benchè minimo ornamento) come dobbiamo vestire in questo autunno-inverno e pare che questa volta gli stilisti siano proprio dalla parte dei gioiellieri. Cappotti e spolverini senza colletto, blazer con ampi revers si prestano perfettamente al ritorno delle spille; maglioni a collo alto in tinta unita sono pronti per essere vivacizzati dalle catene di varie lunghezze, fogge e colori; abitini bon ton  con scollatura girocollo o  chemisier dalla profonda scollatura lasciano spazio adeguato per i collier e le collane; lo stile rigoroso del taglio delle maniche lunghe “avvitate”  o tre-quarti sembra fatto apposta per valorizzare bracciali ed anelli.
Qualcuno riuscirà a farsi venire un’idea di come trovare la tanto auspicata sinergia moda e gioiello?


2 commenti

  1. ADOR-Associazione Designers Orafi says:

    D: ….Qualcuno riuscirà a farsi venire un’idea ..
    … di come trovare …..
    la tanto auspicata sinergia “moda e gioiello” ?

    R: …basta invertire “i fattori”, – il Gioiello è Moda-,
    il Gioiello é Stile,
    Il Gioiello è il Gioiello, ..
    .. il resto dell’universo del bel apparire, ruota attorno ..all’unico sole che è d’0ro, e con il suo sistema solare formato da i vari pianeti di platino, di brillanti, di zaffiri, rubini e di smeraldi, con vie lattee di perle , etc…….
    etc.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *