di


Taormina Film Fest, l’orafo Michele Affidato firma i premi della kermesse

Nicole Kidman, Oliver Stone, Richard Dreyfuss, Peter Greenaway, Alessandro Haber e Riccardo Scamarcio tra i grandi nomi del cinema nazionale ed internazionale attesi alla cerimonia

Michele Affidato e Carolina Di Domenico

La 65esima edizione della kermesse internazionale “Taormina Film Fest”, organizzata dalla Fondazione Taormina Arte Sicilia e l’Assessorato Regionale Turismo, Sport e Spettacolo,  è stata presentata in conferenza stampa all’hotel Metropole di Taormina, in parallelo tra Roma e Taormina, dove era presente il maestro orafo Michele Affidato che, come espresso dalla direzione artistica di Gianvito Casadonte e Silvia Bizio, sarà l’autore dei premi, tra i quali merita attenzione il “Taormina Arte Award”, una scultura immaginata come una pellicola cinematografica con impressa la moneta che fa riferimento al Monte Tauro, da cui la splendida città siciliana nell’antichità prendeva il nome di Tauromenion, un premio che, tra gli altri, andrà anche a Nicole Kidman e Octavia Spencer. Michele Affidato firmerà anche i premi originari reintrodotti nella rassegna: il “Cariddi d’Oro” e il “Cariddi d’Argento”, bassirilievi in argento e orocon smalto a fuoco destinati alla miglior regia e alla miglior sceneggiatura, ma anche la “Maschera di Polifemo”, che se l’aggiudicheranno le migliori interpretazioni maschile e femminile.

Nicole Kidman
Octavia Spencer

Quest’anno la manifestazione cinematografica avrà come madrina l’attrice e modella spagnola Rocío Muñoz Morales e si terrà dal 30 giugno al 6 luglio, una settimana ricca di appuntamenti tra cui l’anteprima europea del film Spider-Man: “Far From Home”, proiettato al Teatro Antico la sera del 5 luglio.

da sx: Lino Chiechio, Ninni Panzera, Mario Bolognari, Michele Affidato, Carolina Di Domenico, Gianvito Casadonte

Siamo estremamente soddisfatti dell’imminente avvio di tutta la macchina organizzativa. Il Governo regionale sarà al fianco degli organizzatori e di Taormina nella realizzazione di un festival che deve segnare il rilancio di un grande appuntamento culturale. Nel solco di una tradizione che quest’anno festeggia la sua sessantacinquesima edizione”. Ha espresso così la sua soddisfazione l’assessore regionale al Turismo Sandro Pappalardo.

www.micheleaffidato.it

www.taorminafilmfest.it

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

G Robert – secondo banner orizzontale