di


Taormina, al via domani il fashion event TaoModa

Dalle 18.30 di domani sabato 16 luglio inaugurazione della kermesse siciliana dedicata alla moda contemporanea. Tanti special guest, mostre e design

TAOMODA CONTEMPORARY FASHION DESIGN

Moda e design tornano protagonista a Taormina: si inaugura domani Taomoda, la kermesse organizzata in esclusiva dall’Associazione Talenti & Dintorni e patrocinata da Camera Nazionale della Moda Italiana, Camera Italiana Buyer Moda e White Milano Progetto Time. Alle 18.30 di domani, sabato 16 luglio, l’inaugurazione: special guest dell’opening, la presidente della Russian Buyers Union Elena Bugranova e il presidente di Camera Italiana Buyer Moda Mario Dell’Oglio che presenterà il suo libro “Il gentiluomo senza cappello”. Con loro, Agata Patrizia Saccone, presidente e direttore artistico della rassegna internazionale.

Nella moderna cornice dell’NH Collection (via Circonvallazione 11, Taormina) una settimana per far convergere su Taormina il meglio di moda, design, arte, cultura, food e turismo. Nell’occasione il presidente della Camera Italiana Buyer Moda Mario Dell’Oglio presenterà il suo libro “Il gentiluomo senza cappello”, edito da Leima, dialogando con la giornalista Rai Antonella Gurrieri. Sullo sfondo, nel Rosso Collection dell’NH, una scenografia ispirata agli agrumi di Sicilia con lo slogan adottato dalla manifestazione “Rossa di Sicilia è viva di natura”.

Taomoda_Rosso Collection
Rosso Collection dell’NH Collection

Domenica 17 luglio, TaoModa darà spazio all’arte attraverso un progetto di respiro internazionale con il vernissage della mostra “Taoconnessus”: alle 18.00, nella temporary gallery dell’Excelsior Palace Hotel infatti sarà il momento del programma “Connessus – Artisti per il Volontariato”, promosso dall’Associazione Salvatoriana Cascada Onlus e patrocinato da VoleRAI – Consulta Rai per il Volontariato, Accademia di Brera e Politecnico di Milano.

L’iniziativa prosegue quindi il suo percorso a Taormina dopo il successo primaverile dell’evento di lancio al Castello Ursino di Catania: presenti gli artisti Giusy D’Arrigo, Rosario Genovese e Giuseppe Rogolino e le loro opere, alcune provenienti dal Museo Civico di Catania e altre, come nel caso del maestro Genovese, dalla grande mostra antologica organizzata dall’Ambasciata d’Italia in Montenegro. L’esposizione sarà aperta fino al 31 luglio. Alla serata interverrà l’attore Mario Opinato che si esibirà in un monologo di grande effetto.

Il viaggio di Connessus – agorà interculturale a salvaguardia dell’uomo e del suo habitat – farà tappa poi al Teatro Antico di Taormina la sera di sabato 23 luglio durante il Gala dei Tao Awards. Giuseppe Rogolino nelle vesti di direttore generale di VoleRAI, presenterà il Programma Connessus e in particolare il progetto europeo “Jihart – Arte e Pace”, a sostegno delle famiglie dei profughi di guerra; mentre l’Associazione Salvatoriana Cascada consegnerà il Premio giornalistico “Father Francis M. of the Cross Jordan 2016” all’inviato di RaiNews24 Ettore Guastalla.

 

TaoConnessus
La presentazione dell’evento TaoConnessus

Sul palcoscenico del Teatro sarà presente la Neth, simbolo di Connessus, e “sorella minore” dell’opera di dodici metri d’altezza, che sarà eretta il prossimo anno sulla grande terrazza centrale di Parco Gioeni a Catania, al centro dell’Agorà Connessus. A celebrare la Neth per l’ouverture della serata di gala anche una perfomance di danza curata dalla coreografa Fia Di Stefano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *