di


“TALANI – i gioielli”, un progetto dedicato all’artista toscano

A Giampaolo Talani, artista toscano tra i massimi conoscitori della tecnica dell’affresco e noto a livello internazionale per il suo stile carico di poesia, è stata dedicata una collezione di quindici monili in argento, pietre e smalti policromi i cui soggetti: pesce, ombrellone, balena, barchette di carta, ombra, valigie sono stati filtrati dalla sensibilità di Valerio Salvadori e Marco Frangini per diventare veri oggetti di arte orafa. È il progetto “Talani – i gioielli”, inaugurato il 18 settembre a Firenze presso la gioielleria Fratelli Piccini, e che intende far dialogare alto artigianato e design italiano con il mondo dell’arte. Per la sua concretizzazione è stato necessario far interloquire varie professionalità per giungere ad un obbiettivo preciso e con uno scopo comune, puntare ad un target che apprezza il mondo dell’arte e le sue contaminazioni, sensibile alla grande tradizione artigianale del gioiello italiano. Queste piccole opere saranno sottoposte prima a 10 gioiellerie top Italiane e in seguito ad importanti gioiellerie internazionali prima di giungere al grande pubblico.

La collezione “Talani – i gioielli” è prodotta da V.M.Preziosi Firenze in tiratura limitata di 99 esemplari numerati e corredati da certificato di originalità per ogni esemplare.

Collana "Valigie Rosse"

Tra le numerose opere di Giampaolo Talani il busto di Giuseppe Garibaldi è in sede permanente al Quirinale per le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia mentre “Il Marinaio“, un bronzo di 7 metri simbolo di San Vincenzo, è allo studio per l’esecuzione di una replica di 20 metri d’altezza per il porto di Miami.

Valerio Salvadori Maestro d’Arte in Oreficeria. Il suo “Anello Redo” è nella collezione permanente del Gioiello Contemporaneo al Museo degli Argenti di Firenze, per il progetto dell’Unione Europea “IN-HAND” ha realizzando “Architetture viaggianti”, grande installazione in alluminio e materiali plastici esposta in Francia, Spagna, Italia e Bulgaria. Ha vinto il premio Vespucci per il Design.

Marco Frangini ha aperto a Firenze, insieme a Valerio Salvadori, il laboratorio orafo V.M. Preziosi Firenze che si è aggiudicato il primo premio “Carlo Barducci” indetto dal Rotary Club di Firenze e il primo premio “Scuola Il Perseo“, come miglior laboratorio fiorentino di gioielleria. Ha partecipato a varie mostre italiane ed estere.

Collana "Le balene"

 

Collana "Le balene" - particolare

 

Bracciale "Altomare"

 

Anello "La nave"

 

 

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA