di


Sri Lanka, trovato lo zaffiro blue star più grande del mondo

Secondo l’Istituto gemmologico del paese la gemma, soprannominata “The Star of Adam”, pesa 1404.49 carati: all’asta il suo valore potrebbe arrivare a 175 milioni di dollari

zaffiro più grande del mondo

Sarebbe lo zaffiro blue star più grande del mondo quello ritrovato in una miniera dello Sri Lanka. L’Istituto gemmologico della capitale Colombo ha certificato che la gemma pesa 1404.49 carati: l’attuale proprietario, che non ha voluto rendere note le proprie generalità, stima che la pietra potrebbe essere venduta all’asta a una cifra che si aggirerebbe intorno ai 175 milioni di dollari.

Il settore delle gemme dello Sri Lanka, all’interno del quale gli zaffiri costituiscono la voce principale delle esportazioni, vale almeno 103 milioni di dollari ogni anno: secondo la Sri Lanka’s Gem and Jewellery Association, anche lo zaffiro montato sull’anello di fidanzamento di Kate Middleton, moglie del Principe William d’Inghilterra e precedentemente appartenuto a Lady Diana, è stato estratto nel paese nel 1970.

Il nome della gemma deriva dalla caratteristica forma a stella che si irradia dall’interno della pietra. “Nel momento in cui l’ho vista, ho deciso di comprarla – ha detto l’attuale proprietario alla BBC, che ha riportato la notizia del ritrovamento – . Quando mi è stato portata, avevo il sospetto che fosse la più grande al mondo: così ho deciso di correre il rischio”.

Lo zaffiro detentore del precedente record pesava 1.395 carati: la gemma che ne ha preso il posto è stata estratta nella città di Ratnapura, nel sud dello Sri Lanka, conosciuta come la “città delle gemme”, e ha ricevuto il soprannome di “The Star of Adam” dal suo attuale proprietario. Una leggenda musulmana racconta che Adamo sia arrivato in Sri Lanka dopo essere stato cacciato via dal Giardino dell’Eden e che abbia vissuto sulle pendici di una montagna oggi nota come Picco di Adamo.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *