di


Speciale Orologi: Il Tempo si lascia contemplare

Contemplare il Tempo, ammirare la costruzione tecnica, graduale ed incessante, del suo scorrere attraverso formidabili meccaniche di grandi complicazioni orologiere. Scheletrato o meno che sia il movimento, in molti casi lo sguardo non può procedere tanto in là e deve accontentarsi di un’immaginifica promenade tra gli ingegnosi ruotismi, mentre invece talune meccaniche esigerebbero un’endoscopia ben più esaustiva, per apprezzare ciò che si vede scoprendo quello che v’è celato dietro.



Vacheron Constantin


Il pezzo unico Grande Complication “Ornementale” della Vacheron Constantin mette d’accordo tutti, perchè comunque sul suo doppio quadrante vengono schierate ben 16 complicazioni, fra cui la ripetizione minuti, il tourbillon, il calendario perpetuo e l’equazione del tempo, che invitano ad un’incessante contemplazione. Tutto l’eccezionale lavorio che vi sta dietro, nascosto agli occhi dei comuni mortali nella cassa in oro bianco, è stato progettato e realizzato da maestri orologiai all’interno dell’esclusivo dipartimento “Les Cabinotiers” di Vacheron Constantin, che rimanda direttamente all’epoca in cui gli orologiai ginevrini altamente specializzati – i cabinotiers – lavoravano in atelier ricavati nelle soffitte e creavano orologi unici per clienti prestigiosi.


Vacheron 2 -min
vacheron 1-min
Vacheron 3 -min
80175-000G-B280 amb_1650979-min
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

SCHEDA TECNICA
Referenza 80175/000G-B280 Certificato dal Punzone di Ginevra
Calibro Sviluppato e prodotto da Vacheron Constantin, Meccanico a carica manuale
Diametro 33,9 mm (14’’’ ¾)
Spessore 12,5 mm
Riserva di carica di circa 58 ore
Numero di componenti 839
16 complicazioni
Cassa Oro bianco con lunetta, carrure e fondello incisi con un motivo decorativo vittoriano, 47 mm (13’’’ ¼) di diametro, 19,10 mm di spessore
Quadranti (fronte e retro) Oro bianco, finitura satinata soleil color viola / Indici applicati in oro bianco / Lancette in oro bianco
Cinturino Pelle di alligatore Mississippiensis marrone scuro. Cucito a mano, impunturato, grandi squame quadrate
Fibbia in oro bianco con motivo decorativo vittoriano
Mezza croce di Malta lucida
Custodito in cofanetto Scatola del Tempo in ebano Macassar
Consegnato con uno strumento correttore e una lente d’ingrandimento
Incisioni «Les Cabinotiers», «Pièce unique», «AC» sul fondello



Girard Perregaux


Probabilmente Constantin Girard e sua moglie Marie Perregaux non avrebbero immaginato il successo che a distanza di oltre un secolo sarebbe toccato a segnatempo oggi divenuti iconici, come quelli appartenenti alla collezione Bridges, arricchita ultimamente di due nuovi modelli con cassa in oro rosa da 45 oppure 40 mm. Sotto il vetro zaffiro antiriflesso esigono immediatamente attenzione i ponti d’oro, tra le principali peculiarità estetiche che hanno reso famoso il marchio di La Chaux-de-Fonds.
La tecnologia del torbillon con tre ponti d’oro fu concepita per la prima volta per un prototipo da tasca, il famoso Tourbillon Sous Trois Points d’Or, tra i migliori orologi meccanici mai realizzati, premiato con due medaglie d’oro alle mostre universali di Parigi del 1867 e del 1889.
Nel 1991 è stato riedito per orologio da polso in occasione del duecentesimo anniversario della fondazione della Maison Girard Perregaux .
La procedura è tutt’ora completamente manuale e necessita di sei/otto mesi di lavoro. La sagoma dei ponti d’oro, a forma di freccia, indica legame e continuità tra epoche; al di sotto di essi, un assaggio della complessa architettura del movimento automatico.


GP 3collection_02-min
GP pr_86000-52-001-bb6a-min
Loading image... Loading image...

SCHEDA TECNICA
Classic Bridges 45 mm – Ref. 86000-52-001-BB6A
Cassa in oro rosa da 45 mm per 12,15 di spessore
Vetro zaffiro antiriflesso
Fondello cristallo zaffiro, avvitato con 4 viti
Quadrante anello con indici sospesi
Lancette Dauphine con inserti luminescenti
Impermeabilità 30 metri (3 ATM)
Movimento: referenza GP08600-0002, meccanico a carica automatica
Diametro 37,20 mm (16 1/2’’’)
Spessore 5,67 mm
Frequenza 21.600 alternanze/ora (3 Hz)
Numero di componenti 207
Riserva di carica min. 48 ore
Funzioni ore, minuti
Cinturino in alligatore nero
Fibbia pieghevole in oro rosa a tripla lama

SCHEDA TECNICA
Classic Bridges 40 mm – Ref. 86005-52-001-BB6A
Cassa in oro rosa di 40 mm di diametro per 11,70 di spessore
Vetro zaffiro antiriflesso
Fondello cristallo zaffiro, tenuto in sede da 4 viti
Quadrante anello con indici sospesi
Lancette Dauphine con inserti luminescenti
Impermeabilità 30 metri (3 ATM)
Movimento: referenza GP08600-0001, meccanico con carica automatica
Diametro 32 mm (14¼’’’)
Spessore 5,62 mm
Frequenza 21.600 alternanze/ora (3 Hz)
Numero di componenti 207
Riserva di carica min. 48 ore
Funzioni ore, minuti
Cinturino in alligatore nero
Fibbia pieghevole in oro rosa a tripla lama



Ulysse Nardin


Le due ultime novità della collezione Marine Torpilleur Ulysse Nardin, invece, non lasciano trapelare nulla quanto a meccanica, ma dicono molto in fatto di contemporaneità di linee e finiture. Il Marine Torpilleur Boutique Only Edition (referenza 1183-310/42-BQ) con quadrante grigio e il Marine Torpilleur nero & oro rosa (referenza 1182-310/42), entambi ipirati al mare, come l’intera linea cui appartengono, sono due cronometri certificati COSC, scattanti e poco formali, particolarmente amati da un pubblico giovane per l’essenzialità dell’impianto, peraltro d’inequivocabile carattere grazie a discreti ma opportunissimi dettagli, come le eleganti cifre romane allungate, sorvolate dalle lancette a forma di pera. Oppure per l’indicazione dell’anno di fondazione del marchio, posta sul contatore dei piccoli secondi a 6: oppure per il logo Ulysse Nardin inciso sulla corona.


1-ulysse-nardin-marine-tourpilleur-750x500-min
3 ulysse-nardin-marine-touirpilleur-boutique-only-edition-750x1027-min
2ulysse-nardin-marine-tourpilleur-nero-oro-rosa-750x1027-min
Loading image... Loading image... Loading image...


Lotus


La Lotus del Festina Group invita a tutt’altro genere di contemplazione con la presentazione della campagna dal titolo Shine, che per il secondo anno consecutivo ha per protagonista una testimonial d’eccezione, la splendida Megan Fox, icona di femminilità moderna e cosmopolita. 
Il recente report “Global Power of Luxury Goods” condotto da Deloitte ha decretato Festina Group, a cui fa capo la Lotus, tra le 100 aziende del lusso più importanti al mondo. E’ specializzata nella produzione e nella commercializzazione di movimenti e parti di precisione per noti brand di orologeria, commercializza 5 marchi di orologi per il mercato tradizionale (Calypso, Lotus, Festina, Jaguar e Candino) e 2 marchi di gioielleria (Lotus Style e Lotus Silver). Ha sede in Spagna, mentre i principali centri di produzione sono in Svizzera.


Lotus_Shine_01_024R-min
Lotus_Shine_03_081R-min
Lotus_Shine_04_114R-min
Lotus_Shine_04_049R-min
Lotus_Shine_02_045R-min
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA