di


Speciale HOMI / I Maestri del Gioiello in un’area speciale

Dal 15 al 18 settembre tornano per la seconda volta in fiera le creazioni degli artigiani e degli orafi protagonisti della manifestazione milanese

 

HOMI_maestri del gioiello_-min
Scuola Orafa Ambrosiana, una foto di lavorazione

Tornano per la seconda volta a HOMI Milano le creazioni degli orafi e degli artigiani della manifestazione “Maestri del Gioiello – Masters of the Jewel”, che saranno protagoniste di un’area speciale all’interno della rassegna dedicata agli Stili di vita. Dopo il successo riscosso all’edizione di gennaio, l’area speciale Maestri del Gioiello, nata traendo ispirazione dalla manifestazione aperta al pubblico che si svolge da diversi anni nel mese di ottobre nel centro di Milano (prossimo appuntamento il 21 e 22 ottobre al Palazzo Liberty Circolo Filologico Milanese) prevede la presentazione di orafi e artigiani di gioielleria provenienti da tutta Italia ed a volte anche dall’estero, tutti di alto livello qualitativo, creativo ed artistico.

L’arte è di casa nell’area speciale Maestri del Gioiello in Homi, con importanti e significative rappresentanze anche delle tradizioni orafe italiane, come la filigrana sarda, la lavorazione del corallo e dei cammei, l’uso dei metalli preziosi abbinati alla ceramica artistica, le miniature artistiche, la scultura orafa: il Vero Made in Italy che tutto il mondo ricerca ed al quale tutto il mondo si ispira.

Anello Sapienza con topazio London di Taglieria 3 M-min
Anello Sapienza con topazio London di Taglieria 3 M

Nell’area speciale Maestri del Gioiello verranno presentati sia gioielli finiti, pronti all’acquisto ed agli ordini per rifornire i negozi, sia i componenti per realizzare gioielli, pietre lavorate come gli spettacolari opali, i coralli, i cammei, i componenti in ceramica e metalli preziosi realizzati e/o dipinti a mano. In questo modo si propone un artigianato in grado di soddisfare tutte le esigenze degli operatori del settore, siano essi commercianti, venditori e buyer, sia produttori di gioielleria; l’area dedicata all’artigianato artistico di qualità nel settore gioielleria completa così e rappresenta l’intera filiera produttiva.

Inoltre nell’area Maestri del Gioiello in Homi si terranno anche lavorazioni dal vivo di tecniche orafe, grazie alla partecipazione di alcune Scuole di Oreficeria, Scuola Orafa Ambrosiana di Milano e Scuola Orafa Abaco di Verona. 

Girocollo con libellula di Laomi Scanavini-
Girocollo con libellula di Laomi Scanavini

Tra gli espositori nell’area Maestri del Gioiello, Laomi Scanavini. “Mi piace quello che faccio. Non c’è miracolo migliore di poter coltivare i propri talenti, farne un mestiere che ti permette di attivare mente e cuore mentre le mani lavorano. – racconta – Nella mia bottega creo gioielli unici con materiali preziosi interpretando i desideri di chi li indosserà… E questo è un grande privilegio”. Il cuore artigiano di Torre del Greco è rappresentato da Roru Gioielli, fecondo frutto della fusione tra le storiche aziende Aldo Ruggiero e Giovanni Apa, proseguendo nella tradizione di eccellenza per qualità e manifattura di squisiti gioielli in Corallo, Perle e Cammei.

Tra gli espositori ci sarà anche il marchio Lineanove Gioielli, con lavori esclusivamente fatti a mano, Made in Italy, disegnati e personalizzati da Loredana Di Cecco, utilizzando antiche tecniche d’intreccio di grani ed elementi in argento 0.925 e oro 14Kt e 18Kt, con Swarovski Elements originali, pietre semipreziose e preziose. Per una donna contemporanea e protagonista della sua unicità ci sarà la collezione “Stone” Cuori di Pietra (brand dell’azienda pugliese Cocoon) che rappresenta ricerca, disegno e realizzazione di gioielli espressione dell’handmade in Italy.

Orecchini e collana di Lineanove Jewels di Loredana Di Cecco
Orecchini e collana di Lineanove Jewels di Loredana Di Cecco

 

Sarà presente anche Opale Mio, un’azienda familiare che importa e taglia l’opale grezzo, trasformandolo in gemme multicolori.  “Vedendolo per la prima volta, ne siamo rimasti affascinati – raccontano i fondatori del brand -. Quello che la natura ha racchiuso in questa gemma è sorprendente. È nostro desiderio farla conoscere e apprezzare a più persone possibile anche in Italia. Da noi troverete opali naturali da tutto il mondo, preferendo quelli di origine australiana, accompagnati dalla relativa dichiarazione di identificazione”.

Collana brand Coocon
Collana brand Coocon
Orecchini collezioni Cercles de Blé by Jewels & Joy
Orecchini collezioni Cercles de Blé by Jewels & Joy

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *