di


Speciale HOMI / Ecco il calendario completo degli eventi

Dal 15 settembre quattro giorni di talk show, performance e sfilate nel Fashion & Jewels Lab: le telecamere di Preziosa Magazine pronte a raccontare la rassegna dal vivo

HOMI_Area eventi_-min

Mancano pochi giorni all’avvio di HOMI Fashion & Jewels: il mondo del bijoux e dell’accessorio moda torna a brillare al Salone degli Stili di Vita, dove questi oggetti preziosi e amati trovano ancora una volta un palcoscenico ricco di suggestioni. In particolare sperimentazione e ricerca, artigianalità italiana e grandi tendenze moda rimangono al centro delle novità proposte in manifestazione, con gli spazi HOMI SPERIMENTA, uno dedicato agli accessori moda (pad.9) ed uno al mondo del bijoux (pad.11). La rassegna sarà seguita dalle telecamere di Preziosa Magazine, che curerà interviste e approfondimenti sulle aziende espositrici, sulle nuove tendenze e sulle sfide del settore.

Dopo il successo dell’edizione di gennaio, conferma sia per l’area Maestri del Gioiello, così come per Project Room – Fashion Vibes e per Tuttepazzeperibijoux: officina di ricerca del gioiello narrativo a cura di Maria Elena Capelli, area che accoglie una selezione di 14 aziende che hanno realizzato gioielli unici ed innovativi e che hanno una storia particolare da raccontare, sul passaggio dalla tradizione all’innovazione (Padiglione 11, Stand A02-B09).

HOMI_Area eventi_tuttepazzeperibijoux HOMI SETT 2017-min

Tra le novità di HOMI Settembre, invece, figurano “La Pelle della Moda”, una mostra che celebra uno dei materiali più preziosi affascinanti ed eleganti tra gli accessorio moda: gioielli, borse, scarpe, cinture e cappelli in pelle, un centinaio di oggetti in pelle che mettono in evidenza la creatività e la manifattura italiana, l’alto artigianato e l’alta tecnologia, aziende internazionali e giovani designer ma soprattutto la versatilità e l’eterogeneità di questo materiale straordinario. La mostra sarà composta, oltre che dalle produzioni di aziende espositrici, da oggetti di alcune delle più rappresentative case di moda italiane e da creazioni degli studenti di moda del Politecnico di Milano che proporranno un’inedita collezione realizzata con gli scarti di produzione della pelle.

HOMI_Area eventi_la-pelle-della-moda_800x533-min

Numerose iniziative espositive, mostre e spazi speciali mettono in mostra le più interessanti creazioni dei migliori brand nazionali e internazionali, ma HOMI Fashion&Jewels sarà anche teatro di incontri di grande interesse, che possano consentire agli operatori di entrare in ogni aspetto delle ultime tendenze di consumo delle proposte fashion e lifestyle presenti al Salone degli Stili di Vita.

Nella giornata inaugurale, venerdì 15, si apre con il talk show “SEE NOW BUY NOW” (alle ore 12, sempre nel Fashion and Jewels Lab, padiglione 11 – Stand K 16): saranno analizzati i nuovi scenari economici che ridisegnano le leve del mondo retail. ‘See now Buy now’ – ‘Lo vedi, lo acquisti’ – vissuta come una ‘rivoluzione’ strategica. Ma come affronta il mercato italiano questa nuova direzione o inversione di rotta? Ne discutono Mario Boselli, Presidente Onorario della Camera della Moda; Cristina Tajani, Assessore alla Moda del Comune di Milano; Francesco Sama, Amministratore Delegato OVS; Gisella Borioli, Direttore SuperDesign Via Tortona. Introduce Cristian Preiata, Exhibition Director di HOMI, modera Jo Squillo. Segue light buffet dalle 13:30.

HOMI_Area eventi_Fashion & Jewels lab HOMI SETT 2017-min

Nella stessa giornata presentazione del Blog di Diego Dalla Palma, che rompe gli schemi del web con il suo spazio web “Diegoxte” (ore 14.30). Alle 16, nella stessa area, “Paper Dolls”, Caterina Crepax e quelli di Grock, evento che si ripete anche sabato 16 e domenica 17.

Sabato 16 alle ore 11:30 si apre il talk “Le donne della moda”: imprenditrici, stiliste, trend setter. La poliedricità del mondo moda parla al femminile, esplorando nuovi orizzonti in cui contemporaneità, stile e capacità di visione ne rafforzano i profili e dialogano. Partecipano Cristina Ti, Luisa Beccaria, Giulia Marani, Lorena Saltini (Designer di Clips), Sara Cavazza (Designer di Genny). Interverrà in qualità di speaker Caterina Crepax. A seguire, l’incontro “Pillole d’esperienza per la sopravvivenza commerciale” a cura di Gabriele Aprea, Presidente Club degli Orafi Italia e Chantecler S.p.A.; Raffaele Ciardulli, Luxury Senior Consultant.

Domenica è il giorno dei fashion show: doppio appuntamento, alle ore 12 e alle 15,30, con le sfilate di 25 aziende espositrici per ogni catwalk presentate da Jo Squillo. Moda e gioiello, gioiello e accessori. Un fashion show che punterà sulle collezioni più rappresentative della stagione in corso, in un mix and match di bijoux e accessori, veri protagonisti dell’outfit.

Il calendario eventi del salone si chiude lunedì 18 con il talk show “Homi The Kickstarter”, un nuovo progetto di Fieramilano che vuole creare un ponte tra il mondo delle scuole e quello del retail. Docenti, designer, buyer e imprenditori uniti per rafforzare il valore della formazione e per contribuire concretamente alla promozione delle future leve del mondo dell’accessorio.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *