di


Sotheby’s, oltre 100 carati per un eccezionale diamante ovale che andrà all’asta senza riserve 

In lotto singolo a Hong Kong il 5 ottobre 2020

All’asta sono stati venduti solo sette diamanti bianchi Internally Flawless o Flawless di colore D con più di 100 carati1, di cui Sotheby’s ne ha venduti cinque. Questo è l’ottavo e si presenta D Color Flawless con 102,39 carati.


È il secondo diamante ovale più grande del suo genere ad essere offerto all’asta, superato solo dal diamante record da 118,28 carati venduto da Sotheby’s a Hong Kong nel 2013. Perfetta secondo ogni criterio critico, questa gemma ha raggiunto le classifiche più alte sotto ciascuno degli standard con cui viene giudicata la qualità di un diamante (“le quattro C”). Il diamante è di colore D (il grado più alto per un diamante bianco); di eccezionale chiarezza (è completamente impeccabile, sia internamente che esternamente), e ha un’ottima lucentezza e simmetria, la gradazione più ricercata per la categoria forma ovale. Questa gemma appartiene al raro sottogruppo che comprende meno del 2% di tutti i diamanti gemma, noto come Tipo IIa. 

Il diamante grezzo

Per la prima volta nella storia delle aste di questo calibro l’offerta sarà “senza riserva”, ovvero sarà vincente la più alta, indipendentemente dal suo importo o dal valore intrinseco del diamante stesso.


L’asta sarà preceduta da una serie di anteprime a Pechino, Shanghai, New York, Taipei e Hong Kong (*solo su appuntamento). Le offerte saranno aperte online dal 15 settembre.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *