di


Sotheby’s, l’hip hop va all’asta

Aggiudicata per circa 600mila dollari la corona - in plastica - del rapper Notorious B.I.G

Notorius Big con la corona battuta all’asta da Sotheby’s

Che l’Hip Hop sia diventato un fenomeno globale è innegabile, ed un’asta che mette insieme pezzi iconici di questo movimento culturale fa gola a molti, come dimostrano i risultati registrati da Sotheby’s a New York: il 91% dei lotti venduti, oltre 400 offerenti registrati – più del 25% nuovi a Sotheby’s, provenienti da 19 paesi del mondo, e 2 milioni di dollari di incasso.

“Siamo entusiasti dei risultati della storica asta hip hop di questa sera a New York, il luogo di nascita dell’hip hop. Da quando l’idea di questa vendita ha iniziato a prendere forma più di sette anni fa, prima di riunirsi seriamente due anni fa dopo che sono stato presentato a Monica Lynch, è stato un lavoro d’amore organizzare un’asta di questa portata e importanza da Sotheby’s . Durante la vendita, abbiamo assistito a forti offerte provenienti da diverse fasce di età e paesi, con un interesse significativo da parte delle principali istituzioni culturali negli Stati Uniti. Soprattutto, siamo orgogliosi di aver potuto mostrare le opere di così tanti artisti, rapper, designer di talento, e fotografi, tra gli altri, molti dei quali hanno consegnato il proprio lavoro direttamente all’asta. Restituire alla cultura e condividere una parte dei proventi di Sotheby’s per supportare due organizzazioni critiche nell’educare la prossima generazione sull’Hip Hop e preservarne l’eredità è emblematico della comunità di supporto che definisce l’Hip Hop“. Ha dichiarato Cassandra Hatton, Vice President & Senior Specialist in Sotheby’s Books & Manuscripts Department.

In vendita sono andati fotografie, capi di moda vintage e moderna, gioielli storici e di nuova concezione, oggetti di lusso ed oggetti effimeri rari tra cui volantini e poster, pubblicazioni e tanto altro.

Freddy’s legendary Gold and Diamond MTV ring

Chi ha voluto portare a casa un cimelio non ha badato a spese: ha sborsato quasi 600mila dollari chi si è aggiudicato la corona in plastica del rapper Notorious B.I.G, che l’ha indossata per il servizio fotografico “King of New York“, per la rivista “Rap Pages“, qualche giorno prima di essere assassinato; ben 126mila dollari invece il vinile presentato con tanto di custodia originale disegnata Jean Michel Basquiat.

Circa 400 sono stati gli aspiranti clienti, da 19 paesi del mondo. La maggior parte degli articoli è stata spedita direttamente dagli artisti e dalle figure più rinomate dell’hip hop. Una parte dei proventi andrà a beneficio della Queens Public Library Foundation a sostegno dei loro programmi Hip Hop, coordinati da “Uncle” Ralph McDaniels.

www.sothebys.com/en/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *