di


Sotheby’s Ginevra, nuovo record grazie all’Unique Pink

Ieri sera l’evento Magnificent Jewels che ha realizzato complessivamente 175 milioni di dollari: il più grande diamante rosa aggiudicato per  31,5 milioni

Sotheby's Ginevra_Asta_

Nuovo record mondiale per Sotheby’s Ginevra: l’asta “Magnificent Jewels and Noble Jewels” che si è svolta ieri sera ha realizzato complessivamente 175,1 milioni di dollari. Una fetta consistente del ricavato lo si deve al rarissimoUnique Pink“; diamante rosa taglio a pera, il più grande mai battuto all’asta, che è stato venduto per 31,5 milioni di dollari, un vero record per una gemma del suo tipo (2 milioni di dollari a carato).

Sotheby's Ginevra_Asta_The Unique Pink (iii)
L’Unique Pink battuto all’asta per la cifra record di 31,5 milioni di dollari

L’asta infatti ha avuto come protagonista proprio questo diamante rosa Fancy Vivid Pink dal peso di 15.38 carati. Dopo la vendita, David Bennett, presidente della divisione gioielleria di Sotheby’s International, ha commentato: “Esattamente un anno dopo il record mondiale per un’asta di gioielli, Sotheby’s Geneva ha superato se stessa con una grande vendita e un grande risultato per l’Unique Pink. È difficile immaginare un diamante che possa illustrare meglio l’espressione Vivid Pink. La risposta dei collezionisti è stata la conferma che quando si ha il prodotto giusto, la domanda è profonda. Questa asta ha avuto il perfetto mix di grandi pietre preziose e gioielli, la stragrande maggioranza dei quali provenienti da collezioni private”.

Sotheby's Ginevra_Asta_Lot 493 - Gem set and diamond demi-parure, Van Cleef & Arpels, 1960's
Demi-parure, Van Cleef & Arpels, 1960’s

Complessivamente, è stato venduto l’83% dei lotti: nuovi record anche tra le vendite online, come per il paio di orecchini con diamanti Fancy Blue e Fancy Orangy Pink aggiudicati a 6 milioni di dollari. In tutto, l’asta online è cresciuta del 41% nel numero di lotti rispetto alla stessa vendita di un anno fa. Durante l’evento, il catalogo è stato visionato da persone provenienti da 155 diversi paesi. Il 25% dei partecipanti all’asta provenivano dall’Asia e il 70% dei lotti è stato venduto per un prezzo superiore alle stime di partenza.

Sotheby's Ginevra_Asta_Lot 461 - Ruby and diamond bracelet, Cartier, circa 1920
Cartier, bracciale con rubini e diamanti, 1920 circa
Sotheby's Ginevra_Asta_Lot 431 - Diamond brooch, Cartier, 1911
Spilla Cartier con diamanti, 1911
Sotheby's Ginevra_Asta_Lot 454 - Pair of gem set and diamond ear clips, ‘Tutti Frutti'
Orecchini TuttiFrutti, diamanti e pietre preziose
Sotheby's Ginevra_Asta_Lot 486 - Fancy Blue diamond ring - 14.18 carats
Diamante Fancy Blue da 14.18 carati
Sotheby's Ginevra_Asta_Lot 405 - Fancy Intense Blue diamond brooch, Alexandre Reza
Alexandre Reza, spilla diamanti Fancy Intense Blue
Sotheby's Ginevra_Asta_Lot 449 - Pearl and diamond choker, circa 1900
Choker con perle e diamanti, 1900 circa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *