di


Sotheby’s, capolavori del design alle aste primaverili

In chiusura totalizzano 21,5 milioni di dollari

Anello con diamante Fancy Intense Blue di 3,24 carati

In cima alla top ten un importante anello con diamante Fancy Intense Blue da 3,24 carati aggiudicato per 2,3 milioni di dollari

Magnificent Jewels e Fine Jewels, conclusesi a New York, hanno realizzato 21,5 milioni di dollari battendo all’asta gioielli antichi e contemporanei firmati Bulgari, Tiffany & Co., Cartier, Harry Winston, oltre a diamanti colorati e bianchi.

L’appeal senza tempo dei rari gioielli firmati è stato riaffermato oggi a New York, con i capolavori di Bulgari, Tiffany & Co. e Cartier – creati nel corso di un secolo – catturando l’attenzione dei collezionisti internazionali. È stato emozionante battere questi oggetti di grande interesse e vedere che l’attenzione si è tradotta in una gara di rilancio così vivace.” Ha dichiarato Gary Schuler, Presidente della Sotheby’s Jewelry Division.

Collana Serpenti Bulgari

Una grandiosa collana composta da 260 carati di diamanti, capolavoro dell’iconica collezione di “Serpenti” di Bulgari, ha raggiunto 920.000 $ (stima $ 800.000 / 1.000.000). “Bulgari ha reinventato i gioielli “Serpenti” per decenni, prima con gli orologi tubogas d’oro che avvolgono il polso, poi con le scale colorate degli smalti, e ora nei pezzi contemporanei con diamanti incastonati. Adoro la versatilità di questa collana: può essere facilmente indossata come una cintura, una varietà di lunghezze a singolo filo regolando la chiusura, o una collana a doppio avvolgimento per il massimo dell’effetto“. Il commento di Frank Everett, direttore vendite di Sotheby’s Luxury Division.

Spilla Cartier

Rara la spilla Pendeloque di Cartier del periodo Deco con diamanti, coralli, smeraldi e perline (originariamente destinata a coprire la spalla), venduta per 824.000 $, più del doppio della sua stima di $ 350.000. Ispirata dal sarpech, presenta una geometria grafica fortemente architettonica: le proiezioni triangolari di corallo e diamanti evocano i tetti alati delle pagode dell’Estremo Oriente, prefigurando contemporaneamente l’iconico Chrysler Building di New York.

Contesi da 5 bidders, un raro sautoir in smalto e diamanti e il paio di orecchini di Tiffany & Co sono stati venduti online per 500.000 $ (stima $ 200.000 / 300.000). Disegnati dal grande gioielliere americano Paulding Farnham, all’epoca il principale designer di Tiffany & Co. nonché direttore dei gioielli, responsabile di famosi disegni tra cui la serie di orchidee e il Belmont Stakes Trophy. Le sue opere appaiono raramente sul mercato ma alcuni pezzi sono in collezioni private e nei musei tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York, la Cooper Hewitt, lo Smithsonian Design Museum, il Brooklyn Museum, la Walters Art Gallery a Baltimora e il Museum of Fine Arts, Boston. Impreziositi da grandi diamanti con taglio a rosa incorniciati da antichi diamanti europei e diamanti a taglio singolo, questo set è stato mostrato per la prima volta alla World’s Fair del 1904 a St. Louis, in occasione del centenario della Louisiana Purchase del 1803.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *