di


Sotheby’s, all’asta “The Spirit of the Rose”

14,83 ct per il più grande fancy vivid purple-pink

“The Spirit of the Rose”, 14,83 carati per il più grande diamante Fancy Vivid Purple-Pink Internally Flawless, mai classificato dal Gemological Institute of America e mai visto ad un’asta. La pietra grezza, una gemma ultra rara rinvenuta in Russia, che fa parte del raro sottogruppo che comprende meno del 2% di tutti i diamanti, noti come Tipo IIa, chimicamente i più puri e spesso con una straordinaria trasparenza ottica, andrà all’incanto a Ginevra l’11 novembre prossimo.

È stato estratto e tagliato da ALROSA – uno dei principali produttori mondiali di diamanti – dal giacimento di Ebelyakh nel luglio 2017 (i maestri del taglio di Alrosa impiegarono un anno intero per trasformare il diamante nella sua forma levigata ovale, stata scelta per garantire che il diamante avesse le dimensioni massime possibili, mentre le dozzine di sfaccettature avrebbero anche enfatizzato il delicato colore del petalo di rosa della pietra).

La gemma, che prende il nome da “Le Spectre de la rose” (Lo spirito della rosa), un balletto presentato dalla compagnia Ballets Russes nel 1911, sarà offerta all’asta di Sotheby’s ‘Magnificent Jewels and Noble Jewels’ a Ginevra con una stima di 23-38 milioni di dollari (CHF 21-35 milioni). L’apparizione di The Spirit of the Rose all’asta coincide anche con la chiusura prevista, per esaurimento, della miniera che produce la più grande fornitura mondiale di diamanti rosa, alla fine dell’anno. Per l’offerta limitata e una domanda in aumento hanno portato i prezzi dei grandi diamanti rosa di alta qualità ad un aumento esponenziale negli ultimi dieci anni.

“La presenza di diamanti rosa in natura è estremamente rara in qualsiasi dimensione. Solo l’1% di tutti i diamanti rosa è più grande di 10 carati e solo il 4% di tutti i diamanti rosa è classificato come “Fancy Vivid” e presenta un colore ricco e vivido. Avere l’opportunità di offrire un grande diamante rosa di oltre 10 carati e con la ricchezza di colore e la purezza di The Spirit of the Rose è quindi davvero eccezionale. Il carattere del diamante è ulteriormente esaltata dal taglio perfetto e dalla forma ovale: le numerose sfaccettature e sfumature del rosa danzano davanti ai tuoi occhi in modo affascinante. È una meraviglia naturale, ricca della tradizione centenaria dei diamanti e del patrimonio culturale della Russia“. Ha commentato Gary Schuler, Worldwide Chairman of Sotheby’s Jewellery Division. “I diamanti rosa, forse più di qualsiasi altro diamante colorato, hanno catturato per secoli l’immaginazione dei collezionisti, costituendo 5 dei 10 diamanti più preziosi mai venduti all’asta. Queste vendite eccezionali, tutte realizzate nell’ultimo decennio, sono una testimonianza del crescente apprezzamento e consapevolezza della grande scarsità di questi tesori naturali in tutto il mondo, e con la fornitura di queste bellissime pietre che diventa sempre più limitata, è probabile che continuino, per diventare ancora più apprezzati.” Ha detto Benoit Repellin, Head of Sotheby’s Geneva ‘Magnificent Jewels’ auction.

sothebys.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *