di


Slim d’Hermès, la sobrietà misura il tempo

Modelli maschili e femminili ultra sottili in tre dimensioni, oro o acciaio con o senza diamanti: originale lo stile tipografico scelto per indicare le ore

Hermes_slim_32mm_steel_with_diamonds_elephant_grey_alligator_calitho

Esercizio di stile intorno al tema della purezza: questa la filosofia con cui nasce Slim d’Hermès, la nuova collezione di orologi della maison francese. Una volontà dichiarata di tendere all’essenziale da cui derivano linee di una sobrietà elementare, espresse dalla sottigliezza della cassa: l’ampiezza del quadrante attrae immediatamente lo sguardo, mentre il disegno delle anse compone un angolo retto.

Hermes_041759WW00_MO.CA2.810.220_MNO_2

Slim d’Hermès, disegnato da Philippe Delhotal, direttore creativo di La Montre Hermès, testimonia la cultura grafica della maison, grazie all’originale stile tipografico creato da Philippe Apeloig (il grafico che collabora con la maison da parecchi anni: nel 2012, ha lavorato anche con Puiforcat e l’anno seguente ha firmato il manifesto del Saut Hermès) per indicare le ore. Il tratto leggero delle cifre infonde un ritmo vivace, detta la sua cadenza al tempo. L’orologio, sia da uomo sia da donna, viene proposto in tre misure.

Hermes_slim_25mm_steel_red_calf_calitho

Il modello grande presenta un diametro da 39.5 mm: al suo interno batte il movimento extrapiatto H1950 di manifattura Hermès. L’inserimento di un microrotore permette di assottigliare questo calibro a carica automatica che non supera i 2,6 mm di spessore. Come negli altri modelli di manifattura, il movimento è decorato con un motivo ad H, mentre i suoi ponti sono smussati a mano, secondo la tradizione orologiera. Un fondello in vetro zaffiro lascia scorgere i dettagli di questa maestria artigianale. Il tempo si offre di volta in volta nella sua espressione più immediata, mostrando le ore, i minuti e i secondi.

Hermes_slim_qp_rose_gold_havana_alligator_calitho

Questo modello può essere dotato di un meccanismo con calendario perpetuo, una delle più raffinate complicazioni orologiere. La funzione gestisce il conteggio dei giorni e dei mesi, tenendo in considerazione gli anni bisestili. Calibrata su un’arco di quattro anni, essa è associata a un indicatore di fasi lunari in madreperla naturale bianca su un cielo in vetro avventurina, nonché ad un secondo fuso orario in una composizione extrapiatta.

Hermes_slim_32mm_rose_gold_ultraviolet_alligator_calitho

Un movimento al quarzo scandisce il ritmo dei modelli da 32 mm e 25 mm. Nuovi colori completano la gamma dei cinturini in alligatore: cassis, bianco nuvola e blu zaffiro si aggiungono alle tonalità rosso brace, rosso etrusco, grigio elefante, ultravioletto. Essi vengono proposti anche in vitello Box o Barénia, piuttosto che nella variante con bracciale in acciaio.

Hermes_slim_32mm_steel_steel_strap_calitho

 

Slim d’Hermès si veste d’oro rosa o acciaio, con o senza diamanti incastonati. Nella versione in oro rosa, l’orologio è impreziosito da un quadrante “guilloché” in madreperla naturale bianca. Sul retro della cassa spicca l’ex-libris della maison.

Hermes_slim_39-5mm_rose_gold_havana_alligator_calitho

Hermes_slim_25mm_rose_gold_etruscan_alligator_strap_calitho


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *