di


Si rafforza il marchio “Punzone di Ginevra”

Da giugno 2012 entreranno in vigore i nuovi requisiti per ottenere il marchio “Punzone di Ginevra”. In occasione del suo 125esimo anniversario, si rafforza il significato di un’etichetta che, incisa su un orologio, ne testimonia la prestigiosa origine. Il marchio fu istituito nel 1886 dal Gran Consiglio della “Society of Watchmakers” fondata nel 1873: tre condizioni di ammissione e dodici stringenti requisiti adattati di volta in volta ai cambiamenti sociali ed economici della professione di orologiaio, il Punzone di Ginevra è concesso solo ai movimenti progettati e assemblati sul territorio ginevrino da parte di produttori che hanno sede nel Cantone.

Ospitata dal 2009 nei nuovi locali della Scuola di Orologeria della città, è attualmente gestita dal laboratorio di orologeria e microtecnologie Timelab (che ospita anche l’Ufficio di concessione del Cosc – Official Swiss Chronometer Verification Body). Finora è stato il movimento al centro dell’interesse del marchio, ma d’ora in poi l’intenzione è quella di certificare l’intero orologio: l’aggiornamento che entrerà in vigore tra meno di un anno infatti riguarda le parti esterne e molte altre caratteristiche (resistenza all’acqua, precisione, funzioni e riserva di carica).

Le imprese che vorranno fregiarsi del Punzone dovranno dimostrare la sussistenza di tutti i requisiti e la verifica periodica da parte di Timelab. All’interno di ogni azienda sarà designato un responsabile che avrà il compito di svolgere tutti i controlli necessari. A chi rispetta i criteri sarà concessa l’etichetta incisa sulla piastra inferiore o sui ponti del movimento, e sarà accompagnata da un attestato.


1 commento

  1. […] Patrimony Traditionnelle 14-day Tourbillon di Vacheron Constantin che peraltro già risponde ai nuovi requisiti del Punzone di Ginevra. Il nuovo calibro 2260 realizzato dalla manifattura alloggiato in una cassa tonda è ospitato in un […]


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *