di


Sempre più ambiziosa la sfida di HOMI

Dal 27 al 30 gennaio torna l'appuntamento con il Salone degli Stili di vita e un Satellite Fashion&Jewels sempre più ricco, con un nuovo allestimento e nuove mostre

 

homi-2017_abo0268-compressor

Si delinea sempre più come una fiera a più dimensioni, con attenzione al business, al prodotto e alla sua presentazione ma anche alle nuove tecnologie: HOMI, il Salone degli Stili di Vita di Fiera Milano, torna dal 27 al 30 gennaio 2017 (dal 25 gennaio in preapertura per il settore Gift&Events e Festivity) con un layout sempre nuovo e aree dedicate alla sperimentazione e focus su tendenze e abitudini sempre più diffuse.

Complessivamente, la superficie espositiva dell’edizione di gennaio raggiungerà i 75mila metri quadrati (e gli espositori toccheranno quota 1.500). Una fetta importante di questa cifra è rappresentata dalle imprese del bijou e dell’accessorio nel Satellite Fashion&Jewels che raccoglie il meglio della produzione italiana e internazionale, senza dimenticare le sperimentazioni e la ricerca, raccontate, come sempre, da HOMI Sperimenta e HOMI Creazioni.

homi-2017_abo0767-compressor

Si rinnova l’allestimento: torna il motivo della “piazza”, spazio di incontro per antonomasia, ma anche specchio della città, dell’epoca e della tradizione che l’ha creata. Dopo l’esperienza di Piazza Capri con le sue suggestioni, sorgerà così Piazza Duomo, un omaggio alla città di Milano, che rappresenta uno dei simboli del nostro Paese nel mondo, ma anche la metropoli dove design, stile e moda hanno trovato da tempo casa.

A gennaio HOMI inaugura anche un nuovo spazio espositivo – Maestri del Gioiello – in collaborazione con Eventi Doc di Myriam Vallegra. L’obiettivo è di presentare creazioni uniche realizzate da artigiani orafi e di gioielleria, con collezioni nate dalla sapiente lavorazione dei metalli preziosi.

Spazio a una nuova mostra, curata da Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello e dell’Accessorio al Politecnico di Milano, dedicata alla catena, un elemento che è sempre stato molto presente tanto nei gioielli antichi quanto in quelli contemporanei e i suoi incastri hanno ispirato orafi, artisti e designer di tutto il mondo. Con “Scatenata!” HOMI celebra la catena in un evento che, a partire dal prodotto finito, presenta infinite variazioni sul tema. 150 gioielli incatenati, realizzati da artigiani, artisti, designer e aziende italiane e internazionali in materiali tradizionali e innovativi, poveri e preziosi, familiari o insospettabili, con tecniche orafe antiche di millenni o con le più avveniristiche tecnologie, realizzati a mano e a macchina, con ispirazioni meccaniche o artistiche.

homi-2017_abo9809-compressor

Ad arricchire l’offerta di HOMI Fashion & Jewels ci saranno anche due progetti realizzati da Artisanal Intellegence, che da tempo si occupa di creatività contemporanea con particolare attenzione alla promozione del Made in Italy: il primo, Project Room – Fashion Vibes sarà una fabbrica di idee, dal pattern all’accessorio, dall’interior design fino alle collezioni di moda, dove il processo creativo viene raccontato e messo in mostra. Dieci designer selezionati proporranno un nuovo stile che rende accessibile un mondo di prodotti evoluti e studiati su più esperienze creative.

Il secondo, Travel Trend, sarà invece dedicato alla ricerca su produzioni etniche e materiali provenienti da altri paesi e culture, ai trend dal mondo che si evolvono continuamente. Andranno a completare la galleria delle tendenze ricercatori di trend da tutto il mondo, in modo da offrire al visitatore la percezione di un viaggio tra tessuti e abiti di tutto il mondo. Nell’area sarà allestita anche una mostra suddivisa su cinque spazi che raccontano cinque trend dal mondo con una raccolta di capi contemporanei e vintage.

Si conferma, infine anche in questa edizione Tuttepazzeperibijoux: area curata da Maria Elena Capelli che propone una selezione di aziende in grado di presentare gioielli con un’anima, una storia e una tradizione da raccontare, o brand che possano richiamare una nicchia di visitatori meno inclini ai grandi marchi commerciali distribuiti nelle grandi catene.

www.homimilano.com

homi-2017_abo0648-compressor


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *