di


Sara Greco, il gioiello contemporaneo tra design e territorio

Dal Tarì Design School alle passerelle: la nuova collezione “Terra degli ulivi” presentata alla Lecce fashion week insieme a preziosi occhiali da sole

(La collezione Terra degli Ulivi di Sara Greco Gioielli)

(La collezione Terra degli Ulivi di Sara Greco Gioielli)

Tarì Design School ancora una volta fucina di talenti: qui, nella scuola del centro orafo di Marcianise, si è formata Sara Greco, protagonista dell’ultima Lecce fashion week di fine novembre dove i suoi gioielli hanno sfilato insieme a un esclusivo esemplare di occhiali da sole. Dal 2007 al 2008 ha frequentato il corso di incastonatore al Tarì Design School, che trasferisce agli allievi le competenze relative al montaggio di pietre preziose su oggetti di oreficeria e gioielleria.

Grazie all’ottima preparazione tecnica, che le consente oggi di realizzare lavori di alta precisione anche grazie ad altri corsi frequentati, Sara Greco, classe 1983, ha fondato il suo brand con un marchio registrato nel 2012, uscendo con le collezioni: “Argentovivo” e “Improntae” e successiva collezione nel 2013 con la collezione “Sognando…”. Poche settimane fa ha presentato a Lecce – non lontana dalla sua città natale, Taranto – la sua ultima collezione “Terra degli Ulivi”, ispirata ai colori della terra salentina, in cui gli alberi di ulivo si legano ai colori e alla lucentezza dei minerali. Una linea che ha anche un’anima benefica: il pericolo corso dagli ulivi pugliesi, attaccati dal batterio Xylella, ha spinto la designer a lanciare un importante messaggio: “Salviamo gli ulivi del Salento”.

Sfilata_Lecce_Terra degli ulivi Sara Greco Gioielli

(La sfilata della collezione Terra degli Ulivi alla Lecce Fashion Week)

Ogni gioiello infatti è un atto di difesa di ogni singolo albero di ulivo eradicato. L’artista ha voluto realizzare anche il progetto creativo di un anello, un bracciale, una collana, un orecchino che accarezzano delle foglie di ulivo color verde- argento vivo, simbolo di vita, speranza e rinascita.

L’arte orafa di Sara Greco si è però prestata, quest’anno, anche all’icona fashion della Fabbrica degli occhiali “F&P”. I due coccodrilli laterali, che impreziosiscono gli occhiali da sole, sono interamente realizzati a mano, in argento 925, scolpito in bassorilievo con tecniche proprie dell’antica tradizione orafa italiana. Un pezzo unico che ha sfilato alla Lecce Fashion Week 2015, indossato da Giulia Gallo, modella d’alta moda Gattinoni.

Sara Greco Gioielli occhiali da sole F&P

(Gli occhiali da sole della Fabbrica degli occhiali “F&P” con le aste in argento 925 scolpite e lavorate da Sara Greco)

Fotografie ufficiali LFW15 © Marcoperulli
Fotografie Sgg © Dario Patrocinio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *