di


Safilo, confermate le voci di cambio al vertice: via Vedovotto, arriva Delgado

L’amministratore delegato resterà nel gruppo come consigliere non esecutivo, la nuova manager in carica dal 15 ottobre

Dal 15 ottobre Luisa Delgado, attualmente consigliere non esecutivo, sarà in carica come Amministratore Delegato di Safilo Group e di Safilo Spa, uno dei gruppi leader in Italia per la produzione di occhiali da sole, da vista e sportivi: le voci che parlavano dell’abbandono di Roberto Vedovotto sono state così confermate dal  Consiglio di Amministrazione. Luisa Delgado è attualmente membro del Global Executive Board e Chief Human Resources Officer di SAP AG., nonché consigliere non esecutivo di INGKA/IKEA.

Vedovotto, che resterà nel Cda di Safilo Group come consigliere non esecutivo, ha accompagnato la nuova fase della società padovana fin dal gennaio 2009, quando tornò ad assumere il ruolo di Ad (dopo due anni di distacco dal vertice che già aveva ricoperto dal 2002 al 2006). Tra i marchi del gruppo – alcuni di proprietà, alcuni in licenza – Polaroid, Gucci, Alexander McQueen, ora anche Fendi.

Ci si interroga ora sul futuro dell’azienda: nella storia del gruppo il manager, che è anche azionista della società con circa 240 mila azioni, è stato infatti centralissimo sia al momento dell’aumento di capitale con gli olandesi del fondo Hal (che attualmente controllano il 42 per cento del gruppo) sia nel mantenere i contatti con i colossi del lusso Kering e Lvmh (tra i cui marchi Safilo annovera numerose licenze).

Dopo l’annuncio della decisione del Cda, il titolo ha subito un forte crollo a Piazza Affari. Proprio nei giorni scorsi la società aveva comunicato un accordo per la produzione e la distribuzione di una capsule collection di occhiali firmati dal designer australiano Marc Newson, in occasione dell’80esimo anniversario del gruppo che ricorre l’anno prossimo, e anche il rinnovo anticipato  dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione internazionale delle collezioni di occhiali da sole e da vista Marc Jacobs e Marc by Marc Jacobs.

Marc Jacobs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *