di


Roma, conferenza sulla Crux Gloriosa dello scultore orafo Maurizio Lauri

Il 26 febbraio nella Chiesa di Sant’Eligio si terrà l’incontro organizzato dall’Università e Nobil Collegio degli Orefici: sarà presente l’artista

Si svolgerà il 26 febbraio a Roma la conferenza “Crux Gloriosa, una Croce Pastorale per Papa Francesco”, durante la quale sarà presentata l’opera dello scultore orafo romano Maurizio Lauri, donata ad ottobre al Pontefice da una rappresentanza del ‘Gruppo di ricerca sui metalli etici’ ricevuti in udienza privata.

La Croce Pastorale è stata voluta da Sua Eminenza il cardinale Oscar Andrés Rodriguez Maradiaga, Arcivescovo di Tegucicalpa, presidente di Caritas Internationalis, coordinatore del gruoppo di Cardinali voluto dal Papa per la riforma della Curia romana, ed è stata eseguita grazie al contributo della Goldlake di Giuseppe Colaiacovo.

La croce (a sinistra, nella foto, un dettaglio) è realizzata con materie prime ‘etiche’ (legno di kaoba, bronzo e argento) provenienti dall’Honduras. “L’opera esprime concettualmente la sintesi della visione della morte di Cristo, della sua passione, del suo dolore, ma anche della sua risurrezione; è quindi il segno della sua pienezza di vita e della speranza che ne deriva per tutti. E’ la stessa sintesi che ne da’ l’Evangelista Giovanni nel Quarto Vangelo”, ha spiegato in una nota lo scultore Lauri.

Alla conferenza del 26 febbraio parteciperanno l’artista autore della Crux Gloriosa, che ha eseguito opere anche per Giovanni Paolo II (la Mitria aurea, oggi esposta nel Museo della Cattedrale di Cracovia) e per Benedetto XVI (per cui ha realizzato il calice in oro per il 60esimo sacerdozio), e il Prof. Don Manlio Sodi, presidente della Pontificia Accademia Theologica, direttore della Rivista liturgica e consigliere dell’associazione Alma Salus che opera da anni nell’ambito della cura e dell’assistenza psicologica e psicoterapeutica ai malati oncologici e ai loro familiari.

L’opera è stata usata come immagine di copertina e descritta nell’ultimo capitolo del volume “Tra etica e impresa – la persona al centro. Parabole e metafore alla luce della Caritas in veritate e della Lumen fidei”, scritto dal Cardinal Oscar Rodriguez Maradiaga, che sarà presente alla conferenza. L’avvio dell’incontro è previsto per le 20.15 nella Chiesa di Sant’Eligio degli orefici.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *