di


Rolex, lotta alla contraffazione: il risarcimento danni diventa beneficenza

Il marchio si costituisce parte civile in un processo per sequestro di orologi falsi e propone all’imputato una donazione  a favore della Fondazione Fava

Guardia di Finanza

Rolex falsi, chiesto risarcimento danni da 5mila euro ogni due orologi contraffatti. Ma il brand di alta orologeria è pronto a un compromesso “benefico”: l’avvocato della società ha infatti dichiarato la disponibilità a trattare per una cifra simbolica da devolvere interamente alla Fondazione per i bambini Francesca Fava. La vicenda si riferisce al sequestro di 159 modelli contraffatti da parte della Guardia di finanza a San Giorgio di Mantova, come riportato da un quotidiano locale.

Venerdì scorso al via il processo: sul banco degli imputati un agente di commercio originario di Latina, accusato d’aver ricevuto o comunque acquistato da persona rimasta ignota, ma, per la procura, consapevole dell’illecita provenienza, gli orologi di marca Louis Vuitton, Bulgari, Rolex, Omega. La Rolex, in particolare, si è costituita parte civile e aspetta la decisione del giudice. Se si dovesse andare ad un risarcimento vero e proprio chiederebbe un danno di cinquemila euro per ogni due orologi contraffatti. Ma la nota azienda si è resa disponibile a un compromesso.

La proposta dell’imputato dovrà approdare entro il 30 ottobre di quest’anno, quando è prevista la sentenza. Rolex ha anche già indicato l’istituto al quale devolvere il risarcimento simbolico: si tratta della Fondazione Francesca Fava, che rappresenta in Italia l’organizzazione umanitaria internazionale N.P.H. – Nuestros Pequeños Hermanos (I nostri piccoli fratelli), fondata nel 1954 da Padre W. B. Wasson, che salva migliaia di bambini orfani e abbandonati nelle loro case e ospedali in 9 paesi dell’America Latina.

La Fondazione Francesca Rava aiuta l’infanzia in condizioni di disagio in Italia e nel mondo tramite adozioni a distanza, progetti, attività di sensibilizzazione sui diritti dei bambini, volontariato.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA