di


Roberta Risolo, gioielli d’artista in mostra a Lecce

Dal 22 aprile al Castello Carlo V esposizione di monili realizzati con materiali del territorio come legno d’ulivo e pietra leccese uniti a ottone e bronzo

Mostra_lecce_Roberta Risolo_anello Ulivo2

(Roberta Risolo, anello Ulivo; legno e perla)

Riecheggiano i suoni e i colori del Salento nei gioielli di Roberta Risolo. Le creazioni della designer orafa saranno in mostra dal 22 aprile all’8 maggio al Castello Carlo V di Lecce: un evento che rientra nella manifestazione “Itinerario Rosa 2016”, a cura dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turismo del Comune di Lecce.

Mostra_lecce_Roberta Risolo_anello oro Fico d'india tris

(Roberta Risolo, tris di anelli in oro Fico d’India)

Gli ultimi cinque anni dell’evoluzione artistica di Roberta Risolo saranno esposti secondo una selezione che mette in vetrina piccole sculture o architetture, gioielli esposti in mostre nazionali ed internazionali, personali e collettive, che tornano nel luogo dove la loro ideazione ha preso origine: il cuore del Salento.

Mostra_lecce_Roberta Risolo_collana Box Surprise2

(Box Surprise, di Roberta Risolo)

Anni di studio e lavoro a Vicenza hanno infatti attivato in Roberta Risolo il percorso di ricerca e valorizzazione del proprio territorio, un lavoro sviluppato attraverso materiali e architetture della storia del Salento, da Otranto a Lecce, Galatina compresa, che trovano espressione attraverso i gioielli ancora più preziosi per il messaggio che rappresentano.

Mostra_lecce_Roberta Risolo_collana Box Surprise1

(La doppia indossabilità della collana Box Surprise)

Materiali tipici come il legno d’ulivo e la pietra leccese, spesso incastonati come piccoli tasselli e uniti tra loro con un legame armonico su trame e lavorazioni preziose. Il metallo utilizzato è povero come ottone o bronzo, ma viene impreziosito dalla tecnica di lavorazione utilizzata, unita alla sperimentazione.

Mostra_lecce_Roberta Risolo_aureo

(Roberta Risolo in mostra: bracciale-collier Aureo)

La combinazione delle lavorazioni con i colori dei materiali crea un effetto sorpresa come testimoniato da Box Susprise, scatola sorpresa, una collana come “contenitore” di materiali e lavorazioni, con una sorpresa appunto: la sua doppia indossabilità; oppure dal bracciale Aureo, che racchiude nelle cinque maglie le opere più significative dell’artista Gustav Klimt.

Mostra_lecce_Roberta Risolo_bracciale One bagno oro tormalina verde e rosa e citrino

(bracciale One bagno oro, tormalina verde e rosa e citrino)

Oltre alla raccolta dei pezzi unici, al Castello Carlo V saranno esposte le ultime collezioni: su prenotazione sarà possibile anche partecipare al laboratorio dimostrativo gratuito sul design del gioiello. Al termine della mostra sarà inaugurato il nuovo punto vendita Roberta Risolo art jewels a Otranto, Porta Terra.

www.robertarisolo.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *