di


Ritratto per un Cameo Cameo italiano

La capacità di rinnovare un prodotto dall’insigne storicità e una riconosciuta approvazione da parte dei fruitori è al centro della filosofia di Cameo Italiano, che può vantare una lunga storia familiare fortemente radicata sul territorio di Torre del Greco, patria d’eccellenza del cameo e del corallo.

2

Il bello espresso in ogni sua forma è per la famiglia di Luca un obiettivo da perseverare e seguire in tutti i progetti che sono sostenuti dalle altissime competenze acquisite dai maestri incisori che in ogni gioiello infondono manualmente passione e tradizione.

L’artigianalità di Cameo Italiano (sposata all’innovazione) è un elemento imprescindibile per un prodotto che sappia far parlare di sé e della sua originalità, caratteristica quest’ultima proposta anche nella campagna pubblicitaria delle linee.

Ne abbiamo parlato con Gino di Luca, owner dell’azienda.

“Ritratto per un Cameo” a partire dal titolo, dichiara la sua volontà di manifestare quell’aspetto artistico in ogni singolo gioiello.

1
Gino Di Luca – owner di Cameo Italiano

Quanto è stata importante la storia dell’azienda e dell’artigianalità nell’evoluzione di questa campagna?

Cameo Italiano è un progetto che nasce dopo 30 anni di produzione di camei dalla fortissima connotazione artistica.

Quando abbiamo deciso di avviare un progetto di più ampia fruibilità e dai costi più accessibili ci siamo comunque imposti di mantenere alto il livello qualitativo e quello creativo.

Il giusto equilibrio tra il pregio delle incisioni ed un prezzo contenuto ha reso Cameo Italiano un target impareggiabile.

 

3

L’eleganza emerge in tutta la sua forza in ogni scatto ed è forse il primo elemento che si riconosce ammirando le immagini, poi subito dopo si scopre che a indossare i gioielli è un uomo. Perché la scelta di utilizzare un modello?

La scelta del modello è stata operata a prescindere dal genere. Da tempo ricercavamo un volto che potesse esprimere con grande potenza il messaggio di stile ed eleganza di cui i nostri gioielli sono “portatori forti”.

La forza del Made in Italy che voi esportate in tutto il mondo, risiede proprio nella capacità di mantenere alto il grado di qualità ed originalità. All’estero quali sono i clienti che maggiormente premiano la vostra tenacia?

I primi clienti stranieri ad apprezzare i nostri camei sono stati i giapponesi. Questo gioiello racchiude per loro tutto ciò che amano dell’Italia: arte, storia, creatività, fantasia e qualità. Ingredienti questi ultimi che sono stati fusi e rielaborati interamente nella progettazione di Cameo Italiano che viene oggi apprezzato anche in Grecia, Germania, Svizzera, Spagna, Olanda, Belgio, Turchia, Romania, Corea e in Russia mentre prosegue l’apertura verso altri paesi.

4

“La bellezza salverà il mondo” pronunciò il principe Miškin di Dostoevskij ed appare evidente che il cammino possa iniziare anche con un gioiello. Cameo Italiano con le sue creazioni si sente parte di questo percorso?

Non abbiamo alcun dubbio: assolutamente SI!

Noi siamo in totale disaccordo con quanti proclamano che i propri gioielli sono l’interpretazione dei desiderata del pubblico. Per noi di Cameo Italiano è l’esatto contrario, ogni singolo gioiello – dalla progettazione, al prototipo, alla produzione – deve necessariamente rispondere a ciò che per noi è bello!!!

www.cameoitaliano.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *