di


Richard Mille, la grinta di Alain Prost nel nuovo RM 70-01

Voglia di sorprendere, o forse insofferenza verso tutto ciò che è convenzionale. Comunque sia, il nuovo RM 70-01 Alain Prost firmato Richard Mille è un bizzarro intrico estetico e meccanico che poco o nulla ha da spartire con altri segnatempo. Fa però davvero contenti gli sportivi e soprattutto gli amanti di biciclette e competizioni su due ruote, perchè è un fidato secondo pilota da polso dotato di un comodo totalizzatore di chilometri, funzione fino ad ora inedita.

RicharMille 70-01-min

La sequenza numerica, ben in vista ed immediatamente leggibile, offre la possibilità di conoscere le distanze totali percorse durante un determinato arco di tempo attraverso un meccanismo estremamente complesso sviluppato all’interno del movimento (RM 27-03 con tourbillon a carica manuale con ulteriori funzioni ore, minuti ed indicazione della riserva di carica di 70 ore); poco importa se si è in volata o da fermi, perchè l’assetto ergonomico di cassa e cinturino, con gagliarde sinuosità che riportano alla mente le curve di piste indoor, consente una consultazione rapida anche in marcia.
E’ pensato per affrontare prove impegnative: platina e ponti sono realizzati in titanio grado 5, una lega composta dal 90% di titanio, 6% di alluminio e 4% di vanadio, combinazioni adottate nell’industria aerospaziale per garantire, tra l’altro, elevata resistenza alla corrosione e scorrimento ottimale degli ingranaggi. In più, ulteriori accorgimenti tecnici, tra cui il bilanciere equilibrato ad inerzia variabile ed il bariletto a rotazione rapida, ne fanno un performer affidabile.

Alain Prost (1) © Luc Manago-min
Fedele allo spirito sportivo che lo accomuna alla Manifattura elvetica, Alain Prost ha messo a disposizione la sua incomparabile esperienza in fatto di corse e cronometraggi, stavolta però ispirandosi al mondo del ciclismo. Il pluricampione del mondo di Formula 1, Richard Mille e Colnago, in occasione del lancio del RM 70-01 hanno sviluppato una serie di biciclette numerate singolarmente, prodotte e verniciate a mano con i colori della Maison orologiera, da offrire a ciascun acquirente degli orologi, realizzati in edizione limitata a 30 esemplari.

RM 70-01_closeup_crown-min

www.richardmille.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *