di


Preziosa Young 2019, a Padova le opere dei vincitori

Il concorso è teso alla promozione di nuove generazioni di orafi/designer/artisti e alla diffusione della loro attività

Jongseok Lim

Mostra itinerante dedicata alle opere di Yajie Hu (Cina), Koen Jacobs (Paesi Bassi), Jongseok Lim (Cora del Sud), i tre vincitori del concorso internazionale Preziosa Young 2019 curato da Giò Carbone, organizzato da LAO – Le Arti Orafe e riservato ad artisti emergenti impegnati nella ricerca del gioiello contemporaneo, è teso alla promozione di nuove generazioni di orafi/designer/artisti e alla diffusione della loro attività. Le opere dei giovani artisti, selezionati da una giuria internazionale di curatori, artisti e critici tra i 147 partecipanti di ogni parte del mondo, dopo Firenze e la tappa parigina approdano a Padova, dal 5 ottobre al 3 novembre 2019 presso l’Oratorio di San Rocco in via S. Lucia, dove saranno presentati anche il catalogo di tutte le opere e i nuovi lavori appositamente realizzati dai tre talentuosi in omaggio alla prestigiosa sede padovana.

Yajie Hu
Koen Jacobs

Da un’apparente eterogeneità dei tre percorsi artistici, emerge un tratto comune, la rielaborazione anzi la ricreazione di uno o più materiali e tecniche, per costituire un microcosmo indossabile. La differenza nella forma ed effetti richiama alla mente le tre categorie, Naturalia, Artficialia e Mirabilia, che costituivano le Wunderkammern, le camere delle meraviglie, tipologia cinquecentesca del collezionismo e idea da cui sono originati poi i musei moderni”. (Maria Cristina Bergesio, dal testo per il catalogo).

La nostra città continua a rivestire un ruolo di rango internazionale nell’ambito dell’oreficeria contemporanea, come centro di produzione, ricerca e studio del gioiello artistico e questa esposizione. Da diversi anni organizziamo mostre in questo ambito, occasioni importanti di conoscenza del gioiello contemporaneo e di divulgazione che culmineranno nella creazione del Museo”. Ha affermato l’Assessore alla Cultura Andrea Colasio.

La mostra, promossa dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, sarà inaugurata venerdì 4 ottobre alle ore 18.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *