di


Premio “Innovazione tecnica” al Moonstruck di Ulysse Nardin

L’orologio Moonstruck (“stregata dalla luna”) di Ulysse Nardin è stato premiato per la Migliore innovazione tecnica ai Middle East Premier Awards. Scelto dal comitato composto da membri della stampa e dalla giuria del Premio, il Moonstruck ha vinto il primo posto nella sua categoria. La cerimonia di premiazione ha avuto luogo presso il Ritz Carlton nel Bahrain. Dimitri Aubert di Ulysse Nardin ha ricevuto il riconoscimento da parte del rappresentante dell’Ambasciata francese in Bahrain.

Lanciato nel 2009, questo orologio astronomico da polso a carica automatica simula la rotazione della Luna intorno alla Terra, così come il movimento apparente del Sole intorno al globo (quest’ultimo è mostrato da un altro disco che ruota una volta ogni 24 ore). Dotato di un semplice meccanismo per regolare il fuso orario, il Moonstruck è il primo orologio che visualizza non solo le influenze gravitazionali della Luna, ma anche del Sole.

Diciassette anni dopo il completamento dell’ormai storica “Trilogy of Time”, set di tre orologi astronomici,Ulysse Nardin ha sviluppato il Moonstruck, un altro segnatempo astronomico rivoluzionario. Grazie al movimento di due dischi rotanti in un unico display, l’indicazione delle fasi lunari è così precisa che dovranno trascorrere ben più di 100,000 anni prima che mostri una luna piena piuttosto che una luna nuova (o viceversa).

Il Moonstruck illustra anche le dinamiche globali delle mare che derivano dagli effetti gravitazionali del Sole e della Luna. Questo rivoluzionario orologio da polso meccanico presenta lo stato attuale delle maree e gli andamenti delle stesse in relazione a specifici tratti di costa o oceani. Sono chiaramente descritte anche le influenze cumulative della Luna e del Sole come effetto delle maree primaverili.

L’orologio Moonstruck è stato sviluppato interamente all’interno della Maison Ulysse Nardin. Il calibro UN 106 dispone di uno scappamento in silicio e una spirale sempre realizzata con la più recente tecnica di lavorazione del silicio. È disponibile in un’edizione limitata di 500 pezzi in oro rosso 18 ct e 500 pezzi in platino.

A destra, Dimitri Aubert di Ulysse Nardin riceve il premio "Best Technical Innovation Watch". DR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *