di


Premio dell’Order of Carl Fabergé a Gaetano Cavalieri

San Pietroburgo, in una cerimonia ufficiale il presidente del Cibjo Gaetano Cavalieri ha ricevuto il prestigioso riconoscimento “Order of Carl Faberge”. In occasione dell’apertura dell’International Jewellery Forum – Junwex, il vertice della Confederazione mondiale della gioielleria è stato insignito del premio per il contributo dato alla conservazione dell’arte della gioielleria e per il ruolo sostanziale svolto nell’industria orafa.

L’Order of Carl Faberge è una iniziativa di Tatyana Fedorovna Fabergé, pronipote del celebre gioielliere, ed è stato concepito come l’equivalente russo del Premio Nobel, da assegnare ad artisti e imprenditori, studiosi e politici.

Cavalieri è la 38esima persona insignita del premio: proposta da Restec Junwex, la società organizzatrice della fiera russa, la sua nomina è stata approvata da Tatyana Fabergé e dagli altri membri del comitato.

A consegnargli il premio, Valentin Skurlov, King-of-arms della Fondazione Carl Fabergé Memorial. Alla cerimonia erano presenti numerosi esponenti del comparto orafo russo e una delegazione dei membri del Parlamento russo di Mosca.

“È un grande onore ricevere questo premio – ha commentato Cavalieri – che accetto a nome della Cibjo che si dedica da anni a promuovere la fiducia dei consumatori nella gioielleria ma anche a garantire che le attività legate al comparto rendano un contributo economico e culturale positivo nei paesi in cui vengono esercitate. È un privilegio essere incluso nell’Ordine ed essere destinatario di un premio che porta il nome di uno dei più grandi gioiellieri mai esistiti”.

La Cibjo (Confédération Internationale de la Bijouterie, Joaillerie et Orfèvrerie, più conosciuta come World Jewellery Confederation) celebrerà il suo congresso mondiale 2012 a Vicenza, dal 17 al 20 maggio, e sarà ospitato dalla Fiera di Vicenza a ridosso di Vicenzaoro Spring, che si svolgerà dal 19 al 23 maggio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *