di


Polimoda compie 30 anni e sfila a Palazzo Strozzi

A Firenze le celebrazioni per l’anniversario: dal 14 al 16 giugno, in occasione di Pitti Uomo #90, appuntamento con i talenti emergenti e i professionisti del fashion

Polimoda Fashion Week-fashion-technology-2-BW_HEADER

Manca poco all’avvio delle celebrazioni per i 30 anni di Polimoda, che torna dal 14 al 16 giugno con la sua Fashion Week in occasione di Pitti Uomo #90. Un variegato calendario di appuntamenti con un obiettivo comune: mettere in relazione i talenti emergenti della moda futura e i professionisti del fashion system contemporaneo. Eccezionalmente, la sfilata di apertura si terrà a Palazzo Strozzi a Firenze (trasmessa in live streaming live streaming su polimoda.com e in esclusiva sulla piattaforma online per designer emergenti Not Just a Label), inaugurando in modo formale anche la nuova guida dell’Istituto, Danilo Venturi, nominato a gennaio.

Danilo Venturi_Polimoda
Danilo Venturi, alla guida di Polimoda da gennaio

Martedì 14 giugno, dalle 21, a Palazzo Strozzi si terrà l’evento (solo su invito) che mette insieme i designer emergenti e i professionisti del mondo della moda. In passerella sfileranno le venti migliori collezioni ideate, progettate e realizzate dagli studenti del terzo anno del corso di Fashion Design, che potranno così presentare il proprio lavoro di fronte ad un pubblico di esperti e addetti ai lavori alla ricerca di talenti emergenti della moda. Ispirazione ricorrente e filo conduttore è il tema Cults: radicalismo e senso di appartenenza, valore simbolico e identità.

Spazio ai giovani: mercoledì 15 giugno, alle 10, presso Villa Favard, Firenze, Polimoda lancerà il nuovo progetto “Talent Development”: un programma concepito per colmare il gap tra formazione e lavoro e supportare studenti e alumni dell’istituto nella creazione di imprese di successo nel settore della moda. Da una parte, il programma di sviluppo d’impresa YourselFashion, dedicato ai diplomati Polimoda con un’idea di business fuori dagli schemi: Polimoda si impegna attivamente nel supportarli nella creazione di una propria start-up, mettendo a disposizione atelier, supporto logistico e consulenza professionale. Dall’altra, un nuovo Master in Fashion Enterprise, rivolto a designer imprenditori con un progetto di impresa.

Incontro tra studenti e mondo del lavoro mercoledì 15 giugno (10.00 – 17.00) a Villa Favard: gli allievi diplomandi e aziende alla ricerca di profili professionali nel campo della moda si incontreranno al cospetto di professionisti, Human Resource Manager e Headhunter. L’ultima edizione del Business Links ha visto la partecipazione di circa 60 aziende, tra imprese di moda, agenzie di comunicazione, showroom e Head Hunters, con oltre 850 colloqui effettuati in soli due giorni. Quest’anno saranno coinvolti gli studenti del corso in Fashion Technology e dei Master in Fashion Merchandising and Buying, International Fashion Business e Fashion Brand Management.

Polimoda Fashion Week-show

Nel ricco calendario di eventi della tre giorni compare anche un appuntamento dedicato alla fashion technology: sempre mercoledì (solo su invito) il protagonista è la figura del modellista, ruolo chiave nel settore della moda. Gli studenti diplomandi del corso di Fashion Technology vestiranno su misura sette componenti di una famiglia ciascuno – attraversando diversi generi, generazioni e fisicità – reinterpretando le ultime collezioni di designer contemporanei, per animare sale e spazi della storica villa in suggestivi tableau vivants.

La Fashion Week si chiude con Olivier Bialobos (giovedì 16 giugno, ore 15.00, Villa Favard): per le guest lecture Polimoda Rendez-Vous, il ciclo di incontri con keynote speakers internazionali del mondo della moda, special guest  sarà Olivier Bialobos, Worldwide Communications Director di Christian Dior Couture, per un talk sulla comunicazione di uno dei più prestigiosi brand del lusso della storia della moda. Si potrà partecipare all’evento solo su registrazione (fino a esaurimento posti: per iscriversi collegarsi all’apposita pagina).

Polimoda Fashion Week-rendez-vous-olivier-bialobos
Olivier Bialobos, worldwide communications director di Christian Dior Couture

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *