di


Pillole dal mondo degli accessori

Prada si espande a Milano, Pomellato in Germania. Gucci in mostra a Capri con i foulard Flora, Pinko porta ancora avanti il suo progetto per l’Etiopia

Prada si espande a Milano. Manca poco all’apertura del mega store di Prada in Galleria Vittorio Emanuele a Milano – otto piani che saranno inaugurati a breve – la maison non resta con le mani in mano e si aggiudica 720 metri quadri in via Ugo Foscolo, sempre nel capoluogo lombardo. Rientrato nella disponibilità del Comune di Milano da pochi mesi, lo spazio – al terzo piano di un palazzo – è passato in concessione, fino al 2031, al gruppo di Miuccia Prada e Patrizio Bertelli.

Gucci, la storia del foulard Flora a Capri. Non poteva che scegliere Capri il marchio di lusso Gucci per una mostra speciale dedicata alle iconiche stampe Flora d’archivio, provenienti dal Museo Gucci di Firenze. Domani e sabato, presso la boutique isolana del marchio, saranno presenti i maestri artigiani della seta che personalizzeranno i foulard Gucci. In esposizione una selezione di foulard e disegni originali dell’illustratore Vittorio Accornero dedicati al celebre print e risalenti agli anni ’70: il Flora nasce nel 1966 su commissione speciale per la Principessa Grace di Monaco. La Principessa fece visita al negozio Gucci di Milano insieme al Principe Ranieri: la principessa acquistò una Bamboo bag verde e Rodolfo Gucci insistette perché scegliesse un omaggio, ma ritenendo che Gucci non ne avesse di abbastanza speciali per la sua ospite di prestigio contattò immediatamente il rinomato illustratore Vittorio Accornero.

Sei marchi di Kering sbarcano su Yoox. Si rafforza nel mondo dell’e-store il gruppo Kering: sei dei suoi marchi diventano infatti protagonisti di altrettanti negozi virtuali su Yoox, con cui il colosso del lusso ha siglato una joint venture. Il primo step vede l’apertura degli e-shop di Alexander McQueen, Balenciaga, Bottega Veneta, Saint Laurent, Sergio Rossi e Stella McCartney. I brand gestiranno autonomamente il proprio spazio, ospitato sulla piattaforma di e-commerce di lusso tra le più celebri al mondo.

Pinko per l’Etiopia. Grande il successo di Pinko trainato dal progetto etico per l’Etiopia: la linea appositamente disegnata da Marina Spadafora e prodotta in cotone in una fabbrica di Adis Abeba – Pinko Bags for Etiopia – sarà in vendita a bordo di una Ape Car a Forte dei Marmi. Il progetto portato avanti dalla maison sostiene lo sviluppo dei paesi del terzo mondo attraverso la moda.

Pinko Bag for Etiopia

Pomellato sull’isola di Sylt. Da poco formalizzata l’acquisizione da parte del gruppo Kering, Pomellato inizia la sua espansione all’estero con  l’apertura di uno store a Kampen, la principale cittadina dell’isola di Sylt in Germania, meta del lusso sul mare del Nord. L’operazione di acquisto iniziata ad aprile si è recentemente conclusa con l’ok da parte delle autorità antitrust.

Pomellato

Jean Nouvel, seconda collezione per Ruco Line. Prosegue la collaborazione tra la Ruco Line, azienda umbra di calzature, con il designer Jean Nouvel. Dopo la prima linea Pure, presentata durante il Salone del Mobile milanese – sneaker super essenziali e numerate come tutte le produzioni del designer – arriva una nuova capsule collection disegnata dall’architetto e dedicata alla primavera-estate 2014: tra le proposte scarpe dalle linee pulite e dal fondo evidenziato da una doppia fascia, in tonalità opache e calde e finiture metalliche.

La collezione Pure, Jean Nouvel per Ruco Line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *