di


Pavia, oro e design nella mostra “Cineris – aldilà della forma”

È stata dedicata ad un tema sorprendente la mostra svoltasi al Palazzo Broletto di Pavia dal 12 al 14 giugno. Il suo titolo parla chiaro: “”Cineris – aldilà della forma. Il design e l’oro per l’urna funeraria””.

In mostra urne preziose disegnate da noti designer italiani per chi sceglie di farsi cremare. A realizzarle 16 maestri orafi, otto del distretto orafo di Mede e otto di Varese, in rappresentanza degli associati al CSO Centro Servizi Orafo.

Il CSO, nella sua opera di promozione e sostegno del comparto, ha ideato questo particolare laboratorio che è stato occasione per i protagonisti – aziende artigiane e designer – ma anche per gli organizzatori stessi, i curatori e i responsabili dell’art direction, di misurarsi con un particolare segmento produttivo.

Durante la lunga fase di produzione dell’evento sono emersi discorsi e riflessioni interessanti, sollecitati dal bisogno di affrontare un argomento così suggestivo in cui l’emotività ha un forte peso.

L’ingresso, segnalato da un lungo gonfalone e richiamato in Piazza Vittoria da un “wall-painting” che ha dato visibilità a tutti i laboratori orafi partecipanti, è diventato un percorso di luce che conduce poi ad un ambiente scuro e avvolgente in cui prendono risalto le animazioni video all’ingresso e soprattutto le urne che costellano la sala grande. L’impianto luci consente di focalizzare l’attenzione sulle 20 urne esposte dando modo ai visitatori anche di leggere le note che descrivono i motivi ispiratori dei designer e che aiutano a “leggere” i progetti presentati a livello di prototipo o già di prodotto.

La mostra, promossa dal CSO – Centro Servizi Orafo di Mede, in collaborazione con PaviaSviluppo, Agenzia Speciale Camera di Commercio Pavia, è il primo appuntamento al quale faranno seguito altre occasioni in Italia e all’estero.

In apertura,

FLUXUS azienda orafa FEDERICI – design gluegluedesign.com

ACQUA azienda orafa MEDORA GIOIELLI – design Dodo Arslan

In alto a sinistra, una immagine della mostra

In primo piano, SPEKTRUM azienda orafa ALBOR – design gluegluedesign.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *