di


Patek Philippe: regolatore con Calendario Annuale

Se i tecnici della famosa e tanto amata Maison svizzera volevano stupire i tanti appassionati di alta orologeria, come al solito ci sono riusciti. Parlo della nuova referenza 5235, dotata del neonato calibro 31-260 REG QA (sigillo Patek Philippe) composto da 320 elementi – 181 per la base e 139 per la complicazione – movimento con ampio utilizzo per l’organo regolatore del Silinvar un derivato del silicio, decorato a “Cotes de Geneve” nonché primo orologio da polso della Patek Philippe con quadrante tipo Regolatore, e come tale dotato di una lancetta dei minuti centrale, quadrante delle ore al 12 e quello dei secondi al 6.

Oltre a queste novità accennate, questa referenza è un calendario annuale con movimento ultrapiatto automatico dotato di un microrotore in oro 22 carati integrato alla platina, e anche un complesso di novità tecniche quali:
– Le 23.040 alternanze/ora che non solo migliorano il rendimento e l’isocronismo, ma migliorano la riserva di marcia con possibilità di regolare la precisione più facilmente.
– Conseguentemente al miglior rendimento è stata utilizzata una molla meno potente ma più lunga facendo allungare la riserva di marcia dell’orologio a 60 ore ed in più una precisione su un raggio di tempo più lungo.
– Modifiche al ruotismo (ruota grande, mediana e dei secondi) con l’introduzione di nuovi profili dei denti.
Le indicazioni del calendario annuale sul grande quadrante argentè scuro sono visibili attraverso tre ampie finestrelle posizionate a ore 10 il giorno, a ore 2 il mese, a ore 6 la data.

Sullo stesso quadrante in contrasto e di colore argentè chiaro ci sono le indicazioni dei quadratini ausiliari delle ore e dei minuti, le lancette sono a bastone brunite con effetto blu, gli indici anch’essi in blu così come le indicazioni del calendario.
La cassa è in oro bianco da 40,50 mm con uno spessore di 10,65 mm stile Calatrava, la carrure è satinata, la lunetta lucida, il vetro in zaffiro.
I correttori sono posizionati a ore 9 per il giorno, a ore 10 per il mese e tra le 9 e le 10 per la data.
Il cinturino è in alligatore blu notte opaco, la fibbia ardiglione in oro bianco con logo Patek Philippe inciso.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *