di


Parigi, nella boutique di Agatha Ruiz de la Prada in vetrina il gioiello italiano contemporaneo

Dal 21 settembre all’11 ottobre tredici designer presentano 26 opere realizzate per lo più in tessuto nell’ambito della rassegna “Circuits Bijoux”

FiloRossoXParis“: dal 21 settembre  all’11 ottobre una esposizione di gioielli contemporanei di 13 artisti italiani nella boutique parigina della stilista Agatha Ruiz de la Prada. La mostra è in calendario nell’ambito della manifestazione Circuits Bijoux, organizzata dagli Ateliers de France in collaborazione con le Arts Décoratifs e l’associazione Un bijou à l’autre: 500 creatori e maestri orafi animeranno la capitale a partire da settembre a marzo con una serie di appuntamenti.

Organizzata da Isabella Bembo, l’esposizione “FiloRossoXParis” presenta 26 pezzi unici realizzati essenzialmente in tessuto nella boutique di rue Guénégaud, (Paris 6), dove avranno luogo anche laboratori gratuiti per bambini (mercoledì 25 settembre e 2 ottobre dalle 16 alle 18) per inventare gioielli con materiali riciclati.

Oro, argento, niello, lino, seta e velluto per creare collane, pendenti, anelli, spille e bracciali: tredici artisti svelano la loro arte per accompagnare il pubblico in un viaggio alla scoperta del gioiello contemporaneo. Questo l’unico appuntamento italiano di Circuits Bijoux nella boutique francese di Agatha Ruiz de la Prada, luogo dedicato alla moda ma anche agli incontri e all’arte.

Le opere esposte presentano due aspetti del lavoro degli artisti, due sviluppi di ogni creazione che consentono a ciascuno di svelare liberamente il proprio universo creativo lavorando i propri materiali d’elezione con un protagonista d’eccezione che fa da comun denominatore, il tessuto. Tutti gli artisti hanno realizzato uno dei loro gioielli con questa materia comune ma complessa, e che Isabella Bembo, da più di sei anni, chiede d’interpretare a maestri orafi, designer e studenti per dare vita ai gioielli esposti in occasione della Biennale Internazionale del Gioiello Contemporaneo “FiloRosso” in Italia.

Nella boutique le opere dei maestri orafi e designer Patrizia Bonati, Elisabetta Dupré, Corrado de Meo, Flavia Fenaroli, Maria Rosa Franzin, Rita Marcangelo, Gigi Mariani, Flavia Eleonora Michelutti, Sara Progressi, Chiara Scarpitti, Maurizio Stagni, Barbara Uderzo e Graziano Visintin.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *