di


PANERAI

Con l’acquisizione delle Officine Panerai nel 1997, il Gruppo Vendôme (oggi Richemont) ha ereditato un patrimonio storico, legato all’antica azienda fiorentina, di grande importanza.

Per impedirne la dispersione sono stati raccolti e catalogati tutti i pezzi storici ritrovati fino ad oggi e principalmente recuperati in azienda, da collezioni private e vendite all’asta. Tale materiale ha permesso di dare vita all’Archivio Storico Panerai: una suggestiva carrellata che inizia a metà dell’800 e che prosegue fino ai giorni nostri. Si tratta di una raccolta composta da orologi, bussole, profondimetri, torce, brevetti nonché di strumenti di lavoro dell’arte orologiaia, immagini e documenti che testimoniano l’attività della famiglia Panerai dal primo laboratorio di orologeria aperto a Firenze intorno al 1860.

L’Archivio Storico, oggi raccolto in parte presso la Bottega di Piazza San Giovanni a Firenze, mette in evidenza come Officine Panerai grazie ai suoi brevetti ed alla grande specializzazione nelle lavorazioni meccaniche di precisione, sviluppata nel corso degli anni, si sia acquistata la fiducia della Marina Italiana fino a divenirne fornitrice di strumenti di precisione, dispositivi a tempo e di puntamento destinati alle navi ed ai mezzi che operavano in immersione: >qualità e precisione al massimo.

Officine Panerai Manufactory de haute horologerie

Rue de la Balance 4
CH-2000 Neuchatel Svizzera
http://www.panerai.com


Orizzontale AMERICA