di


Pandora, un accordo per crescere in Cina

Alleanza strategica con la Oracle Investment di Hong Kong per la distribuzione congiunta di gioielli a partire dal prossimo primo luglio

Pandora HK

Pandora si espande in Cina: siglato un accordo con la Oracle Investment di Hong Kong per la distribuzione congiunta di gioielli del marchio dal primo luglio di quest’anno al 31 dicembre 2018. Al termine del periodo considerato, Pandora assumerà la distribuzione autonoma dei propri gioielli nel paese.

Crescente l’attenzione al dettaglio nei piani strategici di Pandora: Oracle contribuirà con la sua conoscenza approfondita del mercato e del consumatore cinese che sarà di aiuto al gruppo danese per individuare i luoghi più interessanti. “La Cina è una grande opportunità per Pandora – ha detto Allan Leighton, amministratore delegato della società -. È il più grande mercato di gioielleria del mondo, e la nostra attività lì, oggi, è ancora molto ristretta. Con questa nuova collaborazione otterremo un accesso diretto che ci permetterà di far decollare la nostra presenza in maniera significativa nei prossimi anni”.

Il prossimo 1 luglio Pandora, secondo l’accordo, acquisterà la maggior parte degli asset di Oracle in Cina. L’importo complessivo da versare a Oracle dipenderà dal fatturato realizzato nel 2018 e parte del pagamento sarà posticipato alla fine del contratto. Il pagamento iniziale dovrebbe essere di circa 120 milioni di dollari di Hong Kong (13,6 milioni di euro) a seconda del valore dei beni al momento del completamento del contratto.

Alla Oracle, già distributore di Pandora in Cina, furono concessi i diritti di distribuzione della gioielleria del marchio nel 2011. Attualmente, il gruppo danese ha 30 concept store e 19 shop-in-shop in Cina. Il mercato cinese è il più grande mercato di gioielli al mondo e nel 2013 ha raggiunto un valore di 705,5 miliardi di dollari di Hong Kong (circa 80 milioni di euro) superando del 23% il 2012. Dal 2008 al 2013, il mercato della gioielleria cinese è cresciuta con un tasso annuale del 21,5%.

La collezione di anelli Pandora per la prossima primavera
La collezione di anelli Pandora per la prossima primavera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *