di


Panama Diamond Exchange, ad aprile l’inaugurazione

La borsa sudamericana dei diamanti apre con un evento di quattro giorni che dà il via alle vendite con gioiellieri in arrivo da tutta l’area

Pde inauguarazione

Il Panama Diamond Exchange, la prima Borsa dei Diamanti in America Latina, celebrerà l’inaugurazione del primo edificio con un evento business di quattro giorni, dal 27 al 30 aprile. Il nuovo piano di trading da 300 metri quadrati accoglierà gioiellieri in arrivo da tutta la regione: la Latin America Diamond & Jewelry Week sarà caratterizzata da una varietà di gioielli e pietre preziose sciolte, e sarà uno dei più importanti eventi di settore mai tenuto in America Latina.

La settimana dei compratori è co-ospitata da importanti associazioni di gioielli latinoamericani come la Cámara de Joyería Jalisco, del Messico, e l’Instituto Brasileiro de Gemas e Metais Preciosos, del Brasile. Tra gli altri partner istituzionali, la Federazione Mondiale delle Borse Diamanti, la Cibjo, il Gem & Jewellery Export Promotion Council indiano, l’Israel Diamond Exchange, l’Antwerp Diamond Bourse, il Diamond Dealers Club of New York e Fiera di Vicenza Spa.

Mentre l’inaugurazione sarà formalmente celebrata nel mese di aprile, la fase 1 della realizzazione del PDE è già pienamente operativa: già attivo il commercio e in funzione tutti i servizi di import export. L’edificio, che ospita la sala contrattazioni PDE e gli uffici amministrativi, oltre a uffici privati aziendali e showroom, già annovera tra i suoi “residenti” 45 imprese multinazionali.

L’edificio è situato in una zona franca, istituita con un atto del parlamento panamense a beneficio del commercio di gioielli e pietre preziose, e esenta le operazioni effettuate nel suo territorio dal pagamento di dazi doganali e tasse. La costruzione del Jewelry Hub mondiale, che sarà presentata durante l’evento di aprile, inizierà nel 2015, con una data di fine prevista per il 2017. Nelle prossime settimane sarà lanciato un sito internet per registrarsi e partecipare all’inaugurazione del Pde e alla Latin America Diamond & Jewelry Week.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *