di


What time is it? Orologi, tecniche di seduzione

IL MONDO DEGLI OROLOGI POSSIEDE IL SUO FASCINO E LA SUA ELEGANZA. LA RAFFINATEZZA E LO STILE RAPPRESENTANO UNA DELLE CARATTERISTICHE VINCENTI DELLE GRANDI MAISON. NON SOLO, L’ESCLUSIVITÀ E LA CAPACITÀ DI INNOVARE SENZA PERDERE L’AURA DELLA PROPRIA STORIA E DELLA PROPRIA PASSIONE, COSTITUISCONO I PILASTRI DELLA NUOVA OROLOGERIA.



Bovet

Per i fratelli Bovet l’Estremo Oriente esercitò un’attrazione fatale: fini cesellatori e decoratori dei loro orologi, ritrovarono in quelle terre così lontane dalla loro madrepatria svizzera convinti estimatori dell’arte sopraffina degli incisori di Fleurier, originaria sede dei laboratori Bovet 1822. I cinesi, per primi, mostrarono di apprezzare molto, e fu l’inizio di un’intesa commerciale prestigiosa e proficua, i segnatempo della Manifattura vennero addirittura utilizzati nell’Impero come moneta di scambio.
A distanza di circa 200 anni, Pascal Raffy, divenuto nel 2001 unico proprietario della Maison di Plan-les-Ouates, imprenditore a spiccata vocazione creativa, celebra due secoli dall’arrivo del fondatore in Cina realizzando il Tourbillon Edouard Bovet, un segnatempo dedicato al viaggio. In aderenza con la tradizione della Manifattura, anche qui l’estetica pretende particolare attenzione, ad iniziare dal decoro Fleurisanne inciso a mano, per poi perdersi nella complessa rappresentazione 3D delle complicazioni: triplo fuso orario con mappe emisferiche della Terra, lancette invertite per l’indicazione del tempo su entrambe le facce del movimento, riserva di carica di dieci giorni. Il tutto custodito in cassa oro rosso 18 kt. Va al polso come orologio reversibile, ma si trasforma facilmente anche in orologio da tasca o da tavolo grazie al sistema convertibile Amadeo, brevettato nel 2010.


Edouard_BovetTourbillon_-©marcgysinphoto-min
00E57792-2BF3-4522-93DD-5EFF2CB079E7-min
Loading image... Loading image...


Bell&Ross

Ne potranno godere solo in 50, tanti quante sono le edizioni del nuovo BR-X2 Skeleton Tourbillon Micro Rotor appena uscito dai laboratori di La Chaux-de-Fonds della Bell & Ross. La Maison parigina punta ancora una volta sull’iconica cassa quadrata, che in precedenti edizioni ha accolto calibri e strutture destinati soprattutto ad aviatori o a chi fosse impegnato in missioni straordinarie, come astronauti, piloti, sommozzatori, sminatori. Scelta strategica, vincente, a cui nel tempo è andata aggiungendosi l’adozione di materiali high‐tech, come ora la Reconit 18 di cui è costituito il microrotore, lega molto densa composta per il 95 % da tungsteno; contemporaneamente, gli impianti vanno via via spettacolarizzati con sempre maggiore audacia.
Nel BR-X2 Skeleton Tourbillon Micro Rotor è tutto a vista, ed è tutto da ammirare, perchè di dentro, sotto il vetro zaffiro antiriflesso, l’elegante assetto meccanico non ha nulla da invidiare ad una vibrante microinstallazione d’arte moderna, con punto focale a ore 6, dove svetta il tourbillon volante.


I26-12-BRX2-squelette-PUB-V4b-min
SG-TRANCH_BRX2-Skeleton-JL-min
SG-ECLATE_BRX2-Skeleton-min
Loading image... Loading image... Loading image...

Scheda tecnica
Referenza BRX2-MRTB-SK-ST
Movimento: calibro BR-CAL.381. Meccanico automatico. Tourbillon Microrotore.
Funzioni: ore e minuti. Tourbillon volante a ore 6.
Cassa: diametro 42,5 mm. Acciaio lucido-satinato.
Quadrante: scheletrato. Indici di metallo applicati riempiti di Superluminova®. Lancette delle ore e dei minuti di metallo scheletrate riempite di Superluminova®.
Vetro: zaffiro trattato antiriflesso.
Impermeabilità: 50 metri.
Cinturini: alligatore grigio.
Fibbia: deployante. Acciaio lucido-satinato.



WeWood

Per ogni orologio venduto, WeWood pianta un albero in collaborazione con organizzazioni no profit come American Forests e Trees for the Future. Ad oggi, infatti, il marchio fiorentino ha piantato oltre 600.000 alberi, e l’obiettivo per il 2020 è di raggiungere quota 1 milione.
Al di là dell’ottima pratica, la rapida affermazione del giovanissimo brand, nato appena nel 2009, è dovuta ad un prodotto innovativo e totalmente ecocompatibile, affidabile e di grande impatto estetico, con protagonista il legno (di recupero), declinato in molteplici qualità e colori, trattato con tecnologie d’avanguardia, come la laserizzazione e la stampa 3D. Dello stesso elemento finanche il cinturino, ottenuto da finissimi strati di legno e microfibra eco-friendly combinati con incisioni laser per favorire la massima flessibilità del materiale.
Qui la distinzione non è decretata da cifre a tanti zeri (molto equilibrato il rapporto qualità/prezzo) o dalla profusione di gemme e metalli preziosi, bensì da un’intuizione brillante e stilisticamente azzeccata, che aiuta anche a farci riappacificare con l’ambiente.
La collezione Flex-Wood sarà lanciata in anteprima alla prossima edizione di VicenzaOro 2018.


70114034-FOREMAST-SILVER-CHOCO-01-min
AURORA - BUTTERFLY - BEIGE - 001-min
70235318 - AURORA - MARBLE - BLACK - 001-min
70370032 - ALBACORE - SILVER - BLUE - NUT - 01-min
70235225 - AURORA - FLOWER - BEIGE - 001-min
70235650 - AURORA - MARBLE - GERY - 001-min
70370031 - ALBACORE - SILVER - WHITE - GREY - 01-min
70347033 - HORIZON - SILVER - IVORY - NUT - 01-min
70347319-HORIZON-BLACK-GREY-01-min
70235820-AURORA-MARBLE-NUDE-01-min
70235244 - AURORA - BLOOM - BEIGE - 001-min
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...


Louis Erard

Cavallo vincente non si cambia…. Nel caso specifico, il purosangue è il Regolatore edito da Louis Erard, reinventato dalla Maison indipendente di Le Noirmont nel Giura svizzero in numerose interpretazioni, ultima in ordine d’arrivo quella del Cronografo 1931 Titanio. Garantito innanzi tutto da una scuderia dinamica (87 anni d’attività portati in gran forma), supportata da una platea di oltre 200.000 clienti, attratti anche dall’accessibilità dei prezzi, il nuovo Cronografo automatico 1931 Titanio esibisce personali tracce estetiche che hanno contribuito alla fortuna anche dei suoi predecessori, come la lancetta centrale dei secondi, in blu o in rosso, imitata cromaticamente in altri importanti dettagli del quadrante decorato guilloché. Accessorio immancabile al polso di uno sportivo di classe.
A Vicenza Oro, dal 22 al 26 settembre 2018, The Watch Room, Hall, Stand 164B.

Louis Erard_78240TS05


Scheda tecnica
Movimento: Cronografo automatico ETA 7750 Valjoux, 13¼’’’, Ø30.00 mm, spessore 7,90 mm, 25 rubini, 28.800 alternanza/ora. Movimento elaborato e finemente decorato con massa oscillante sunray e logo Louis Erard. Circa 48 ore di riserva d carica.
Funzioni: Ore, minuti e secondi + data + crono. Ore: lancette centrali di ore e minuti, piccolo contatore dei secondi a ore 9; data a ore 3. Cronografo: contatore centrale 60 secondi, contatore 30 minuti a ore 12 e contatore 12 ore a ore 6.
Cassa: Titanio sabbiato, diametro di 44 mm, 3 parti, vetro zaffiro con trattamento anti riflesso su entrambi i lati, fondello avvitato, movimento elaborato e decorato, visibile attraverso il fondello trasparente, impermeabile fino ad una pressione di 10 bar (100 m/ 330 ft).
Quadrante: Antracite, decoro in stile guiloché, Super-LumiNova sugli indici, data a ore 3.
Lancette: Lancette delle ore e dei minuti con Super-LumiNova per una migliore lettura durante la notte, lancette rosse o blu per le funzioni cronografo (contatore di 60 secondi al centro, di 12 ore a ore 6).
Cinturino: Nylon nero con cuciture rosse o blu, rivestimento di pelle nera, chiusura ad ardiglione di titanio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA