di


Orologi, i grandi brand si mettono all’asta per aiutare la ricerca

È sempre un bene quando il lusso si avvicina al mondo della solidarietà. È una mano tesa alla ricerca sulla distrofia muscolare di Dichenne l’asta Only watch 2011, che si svolgerà il 22 settembre a Monaco (durante il Monaco Yacht Show), con una preview speciale il giorno precedente.

È il quarto anno consecutivo per questa speciale asta di beneficenza di modelli unici realizzati da 40 tra le più prestigiose case orologiere. Dopo 1 mese di esposizione itinerante in tutto al mondo – Singapore, Hong Kong , Shangai , Pechino, Tokyo, Los Angeles, New York , Milano e Ginevra – la benefica collezione arriverà a Monaco per essere venduta.

Per l’evento organizzato dall’Association Monégasque contre les Myopathies e Antiquorum, che gode dell’alto patrocinio del principe Alberto di Monaco, i brand hanno già selezionato le novità da mettere all’asta al fine di raccogliere fondi per la patologia neuromuscolare. Blancpain, Corum, Chanel, Harry Winston, Hublot, Tag Heuer, Vacheron Constantin sono soltanto alcuni dei nomi delle maison orologiere che parteciperanno all’asta.

Già pronti i modelli che saranno messi in vendita a fini benefici e che a fine agosto partiranno “in tour” per farsi conoscere, come il BR01 Casino Pink Gold di Bell & Ross, omaggio al luogo che ospiterà l’asta. Il quadrante riproduce fedelmente la roulette, incastonata nella cassa quadrata dell’orologio icona del marchio, il BR 01. Grazie ad un sistema ingegnoso di lettura a dischi, è possibile leggere l’ora grazie a dei contrassegni: la cifra “ 0 ” sul disco esterno indica le ore, la pallina sul disco centrale indica i minuti mentre il disco centrale della roulette ruota a ritmo dei secondi. I dischi e la lunetta in oro rosa contrastano con il nero della cassa conferendo un risultato innovativo ed elegante al tempo stesso. Dopo l’asta, sarà declinato in un’edizione limitata in acciaio con finitura in carbonio: destinata esclusivamente ai Casinò di Monaco, Las Vegas e Macao, questo orologio sarà disponibile a partire da ottobre.

Vuole stupire il modello L.U.C Engine One Tourbillon Only Watch di Chopard, una versione speciale nera e gialla del celebre orologio lanciato nel 2010 in occasione dei 150 anni del marchio, versione che sarà prodotta in un unico esemplare appositamente per l’asta di Monaco. Una celebrazione dello spirito automobilistico, ospita il calibro di manifattura L.U.C 1TRM, un movimento tourbillon meccanico a carica manuale che, proprio come i motori delle automobili, è montato su silent block – che ammortizzano gli urti – ed è trattenuto da tre bracci di leva inseriti nella massa della carrure. La cassa (di 35,4 x 44,4 mm) è tagliata nel titanio e impermeabile fino a 50 metri, è lucidata e presenta una finitura nera DLC. Sul lato sinistro della carrure, esibisce l’incisione “Only Watch 2011”. Il quadrante è lavorato in trasparenza e porta gli indici colorati di giallo, come di giallo è impunturato il cinturino di alligatore nero cucito a mano.


Anche DeWitt partecipa all’asta e lo fa con X-Watch – Concept Watch no.3, un orologio reversibile in cui alcune parti del meccanismo sono nascoste in un sottile gioco di strati. La X che copre il quadrante è attivato da quattro pulsanti posizionati nella parte superiore e inferiore della cassa. Per scoprire l’ora, basta una leggera pressione (ma la posizione delle lancette sarà perfettamente visibile anche a X chiusa). Quando la copertura è completamente, la cassa in titanio è suscettibile di rotazione. Movimento Calibro DW 8046 prodotto inhouse, la parte superiore del quadrante è decorata al centro con una placca rodiata e lucidata a forma di clessidra, decorata con il logo DeWitt.


Ha scelto infine l’eleganza della semplicità Patek Philippe per partecipare a Only Watch: appositamente per l’asta la maison ha progettato e realizzato un modello esclusivo in acciaio e quadrante nero smaltato. Un solo esemplare che ospita movimento meccanico a carica manuale calibro R TO 27 PS, caratterizzato da una estrema linearità delle forme e grande raffinatezza. Sintetica la descrizione della maison, perché quello che sta a cuore ai brand protagonisti di Only Watche è di associare il proprio nome alla solidarietà.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *