di


Oro Fairmined, sei nuove miniere certificate

Una in Bolivia, cinque in Colombia: nuovo traguardo del progetto di collaborazione tra Chopard e l’Alliance for Responsible Mining

Chopard-Fairmined-Gold

Nuovo traguardo in Bolivia e Colombia grazie alla collaborazione tra Chopard e l’Alliance for Responsible Mining (ARM): sei nuove miniere artigianali hanno raggiunto la certificazione Fairmined. Nel viaggio congiunto verso un lusso sostenibile, Chopard ha sostenuto finanziariamente le organizzazioni minerarie nel raggiungere la certificazione Fairmined nonché nel rifornirsi di Oro Fairmined da altre miniere certificate.

Il Sistema di Certificazione Fairmined è stato sviluppato dall’ARM per sostenere la trasformazione artigianale e lo sfruttamento su scala ridotta in attività socialmente ed ecologicamente responsabili che creassero un impatto positivo nella comunità minerarie. “Con l’ottenimento della certificazione Fairmined – si legge in una nota dell’organizzazione -, le sei miniere stanno dimostrando al mondo che una miniera artigianale responsabile è possibile”.

Delle sei, una soltanto è boliviana: la cooperativa “15 de Agosto”, attualmente l’unica certificata nel paese. Le altre cinque si trovano tutte in Colombia (nel mondo, complessivamente ci sono 80 imprese che hanno firmato per l’utilizzo di oro Fairmined nei loro prodotti). Ora le miniere possono esportare il loro oro attraverso raffinatori autorizzati. Paolo Guerrero, uno dei proprietari delle miniere di nuova certificazione, ha commentato: “La certificazione Fairmined era un obiettivo da raggiungere per mostrare agli altri che con il duro lavoro e la dedizione si può ottenere riconoscimento per il nostro lavoro”.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *