di


Ornella Bijoux: Monza, la sua città, le dedica una mostra

Ornella Bijoux Maria Vittoria Albani (8)-min
Maria Vittoria Albani

La creatività di Maria Vittoria Albani Scala, nota ai più come Ornella Bijoux (marchio fondato nel 1944 con sua madre Piera Albani ed oggi guidato insieme a sua figlia Simona Scala), è adesso celebrata con la mostraIl Gioiello Fantasia”, curata dalla storica e critica del gioiello Bianca Cappello.

Allestita a Monza, la sua città, presenta oltre duecento pezzi unici, fatti a mano in Italia per le più importanti case di moda. Oggetti capaci di raccontare sessant’anni di costume, di idee e di manifattura made in Italy. Pluripremiate ed apprezzate in tutto il mondo sono la combinazione dei materiali più diversi: vetro, ceramica, ottone, corallo, materiali plastici e cristalli. I lavori di Ornella Bijoux, azienda insignita dell’attestazione di Bottega Storica di Milano, saranno esposti fino al 20 maggio all’Arengario, il duecentesco Palazzo Comunale.

Allegato senza titolo 03605-min

Ho fortemente voluto questa mostra dedicata alla creatività di una nostra straordinaria concittadina, che ha dato lustro nel mondo al Made in Italy. – ha spiegato il Sindaco Dario AlleviDopo aver esposto i suoi gioielli a Milano, Marbella, al Victoria Museum di Londra, a New York e a Tokyo non poteva la sua città natale non dedicarle una vetrina così prestigiosa per le sue collezioni come l’Arengario”.

“Dopo le eccellenze del Made in Brianza, esposte nel #FuorisaloneMonza2018, il suggestivo spazio dell’Arengario ospita le creazioni di un altro grande talento del nostro territorio, una celebre firma dell’artigianato artistico, i cui gioielli, esportati in tutto il mondo, testimoniano la qualità e l’originalità dell’estro brianzolo.” ha dichiarato l’Assessore alla Cultura, Massimiliano Longo.

www.ornellabijoux.com

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *