di


Ordini e vendite in digitale: Nomination al premio Smau

Tablet per sfogliare cataloghi e raccogliere ordini con tre App su misura: il progetto è partito a giugno e oggi l’88% delle richieste arriva così

Immagini 020

Un progetto che tramite tre applicazioni pensate “su misura” traduce in digitale gli strumenti della forza vendite: è la nuova frontiera di Nomination, azienda italiana leader nella progettazione e realizzazione di gioielli e accessori in acciaio, oro, argento e pietre preziose, che grazie all’intuizione hi-tech è stata selezionata tra i finalisti del Premio Innovazione Digitale allo Smau 2015, il salone milanese dedicato all’Information & Communications Technology.

Realizzato in collaborazione con la software house Noovle, il progetto ha sostituito, nelle dotazioni degli agenti, i tradizionali cataloghi cartacei e le brochure con moderni tablet su cui sono installate le tre interfacce gContents, gOrders e Catalogo Emozionale Nomination. Attraverso le App, gli agenti possono mostrare ai clienti il materiale promozionale anche in formato multimediale con video e fotografie dei prodotti, raccogliere gli ordini, accedere allo storico e alle schede clienti, verificare l’archivio contabile e le ultime spedizioni.

Il catalogo completo raccoglie in un click 12 mila articoli con fotografie ad alta risoluzione, prezzi aggiornati e offre la possibilità di creare una wishlist per i clienti. Il progetto è stato avviato a giugno coinvolgendo gli 80 membri della forza vendite Nomination. E i risultati sono già arrivati. “Oggi riceviamo l’88 per cento degli ordinativi direttamente via strumenti informatici, tablet e portale – spiega Francesco Cambi, IT Manager di Nomination –. Sono stati ridotti i fax, le telefonate e le e-email, e il lavoro dell’agente è più efficiente”. Intanto Nomination pensa già al futuro e ad implementare un’App analoga per valorizzare il lavoro delle vetriniste attraverso rilevamenti fotografici e testuali delle esposizioni da condividere poi in rete.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *