di


On line il questionario di Federpreziosi su vendite primo quadrimestre

Utile strumento per il trade che analizza oscillazioni del mercato e tendenze di acquisto dei consumatori

Risultati del questionario sul III quadrimestre 2011

È on line il questionario di Federdettaglianti (da ieri, Federpreziosi) relativo alle vendite al dettaglio del primo quadrimestre 2012. L’iniziativa, che ha preso il via nel 2009 ed è diventata in pochi anni un appuntamento molto atteso dalla categoria per conoscere il mercato di riferimento, ha l’obiettivo di tracciare l’andamento del trade attraverso le risposte di numerosi operatori al dettaglio, in prevalenza negozi di tipo tradizionale.

Nel corso degli ultimi anni nel settore si è registrato un vistoso e generalizzato salto di discontinuità rispetto al passato: è sotto gli occhi di tutti un cambiamento nelle attitudini di consumo soprattutto nel campo orafo-gioielliero. Ecco perché si rende necessario –  e la Federazione si fa portavoce di questa esigenza – partire dalla conoscenza del settore per un nuovo modo di “fare impresa” da sostenersi , ovviamente, con nuovi modelli culturali e gestionali in grado di far fronte ai mutamenti del mercato.

Il modulo è disponibile sul sito dell’Associazione e può essere compilato on line o su carta (da spedire via fax). L’impostazione del questionario si conferma quella dell’ultimo quarto 2011, con richiesta di informazioni su tipologia di punto vendita, oscillazioni nelle categorie di acquisto ed eventuali considerazioni finali sull’andamento dei propri affari.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *