di


Oltre 20mila visitatori a Tendence

Con le sue nuove date la rassegna tedesca si è presentata al pubblico con un maggior numero di espositori: aree speciali e nuovi strumenti di vendita

Francoforte_Tendence Accessories & Jewellery pw 01-min

Si è chiusa da pochi giorni la Fiera Tendence, che per la prima volta ha anticipato le proprie date da agosto a giugno: oltre 20mila visitatori hanno fatto il loro ingresso alla rassegna di Francoforte dedicata ai beni di consumo. Secondo gli organizzatori, durante i quattro giorni di fiera rivenditori al dettaglio e operatori (cresciuto il numero di espositori) hanno effettuato ordini e svolto attività di networking nel polo fieristico di Francoforte.

A Tendence 2017 la quota dei buyer internazionali è stata del 17%; tra le prime dieci nazioni maggiormente rappresentate tra i visitatori si contano Germania, Svizzera, Francia, Paesi Bassi, Austria, Italia, Belgio, Cina, Giappone e Polonia. Incrementi significativi dei visitatori sono stati registrati dall’Europa dell’est, esattamente da Russia, Repubblica Ceca e Slovacchia, così come dall’Europa occidentale con Gran Bretagna e Portogallo.

Nelle aree espositive speciali – Tendence.Impulse, Concept Store e Outdoor Living – la fiera ha messo a disposizione dei visitatori concreti strumenti di marketing mettendoli in scena in maniera innovativa. Introdotta una nuova area, “International Sourcing”, nel padiglione 10.1, dove le novità e le tendenze del settore dei beni di consumo presentate da 1.125 aziende espositrici provenienti da 54 Paesi hanno catalizzato l’attenzione dei buyer su un’area espositiva di 92.000 metri quadrati lordi.

Francoforte_Tendence_Rundgang_ps_11-min

“Insieme al mondo dell’industria e del commercio abbiamo compiuto un passo importante, vale a dire, abbiamo sviluppato Tendence in uno strumento di vendita fortemente orientato alla prassi e largamente innovativo destinato ai rivenditori al dettaglio – ha sottolineato Detlef Braun, membro del comitato direttivo di Messe Frankfurt -. Il concept ha riscosso grande successo! Ma è chiaro che ci vorrà del tempo finché la nuova data e il nuovo concept vengano pienamente accettati da tutti i buyer; su questo continueremo a lavorare”.

Oltre alle novità per la stagione autunno/inverno 2017 l’offerta della fiera comprendeva per la prima volta anche prodotti e collezioni per la primavera/estate del prossimo anno, contrassegnati da uno speciale logo. Ciò è stato percepito efficacemente dai compratori del commercio all’ingrosso, la cui quota tra i visitatori è cresciuta in modo significativo. “Tutti gli ampliamenti dell’offerta espositiva sono stati possibili grazie allo spostamento della data della fiera a fine giugno – si legge nella nota diffusa dagli organizzatori -; in particolare agli operatori del volume business, ma anche ai retailer europei questo cambiamento assicura evidenti vantaggi strategici”.

Nei sondaggi rappresentativi condotti durante la rassegna, l’86% dei visitatori ha espresso un giudizio positivo/molto positivo sull’esito della propria visita in fiera. Anche gli espositori si sono mostrati molto soddisfatti dell’engagement di Messe Frankfurt e del nuovo concept di Tendence 2017. La prossima edizione di Tendence avrà luogo dal 30 giugno al 3 luglio 2018, sempre nel polo fieristico di Messe Frankfurt.

Francoforte_Tendence Accessories & Jewellery pw 09-min

Francoforte_Tendence Accessories & Jewellery pw 06-min


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *