di


Officine Talenti Preziosi presenta “Bijou Green…Verso un mondo migliore”

La sostenibilità ambientale, dall’utilizzo di materiali alternativi o di scarto, alle certificazioni

È già nel titolo l’essenza del nuovo progetto di Officine Talenti Preziosi (OTP) l’associazione no profit fondata da Marina Valli, e che opera sul territorio romano per la promozione e la divulgazione della cultura del gioiello e dell’accessorio moda attraverso la formazione, la ricerca e la collaborazione con designer, artigiani e operatori del settore.

La sostenibilità ambientale, dall’utilizzo di materiali alternativi o di scarto, alle certificazioni saranno il fulcro dell’evento che prenderà il via il 5 luglio presso la Galleria Plus Arte Puls di viale Mazzini 1, nella sezione In Town dell’appuntamento di Altaroma che si articolerà tra performance, installazioni e talk a cui parteciperanno esperti del settore jewelry e fashion, tra cui Steven Tranquilli Direttore Nazionale Federpreziosi Confcommercio Imprese per l’Italia, Pierpaolo Donati Presidente Fedepreziosi Confcommercio Roma, Stefano Dominella, Presidente Sezione Tessile, Abbigliamento e Moda Unindustria, Loredana Prosperi, Responsabile del Laboratorio/Lucia Gori, Docente – Istituto Gemmologico Italiano,I.G.I., Francesco Schianchi, Docente di Design, Politecnico di Milano, Alessandra Paglicci, Export manager, Gimet S.p.A. Modererà la storica del gioiello Anna Fiorelli.

credits Gianni Russo

credits Gianni Russo

Mare nostrum_Patsa di Patrizia Santamaria copia-min
Biomimesi_Oro Bronzo_Sabrina Marzi-min
Synergia_Stkreo by Stefania Tortella copia-min
In altro mare il mare che vorremmo_Valentina Lucarelli - VuElle copia-min
Circolarità, Lavinia Colambumbo Fredella

Circolarità, Lavinia Colambumbo Fredella

Coriandoli, Christel DeliÇge

Coriandoli, Christel DeliÇge

Efesini 4-23_Continuate a rinnovarvi nel modo di pensare_Lina Mancini copia-min
Bloom_Ilaria Trimarchi copia-min
Equilibrio_ GIOIT Gioielli Italiani copia-min
Lorella Verrillo_Dollaro della sabbia copia-min
Il ponte verso il mondo migliore_Barbara Consoni copia-min
Intrecci di natura_Laura Arnofi copia-min
Uo Mum jewel_Gloria Passidomo copia-min
Sinequanon_Carlo Maria Sambati copia-min
Re-leaf_Antonella Caspoli copia-min
foto
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

Le buone pratiche sono quindi il sale dell’associazione che ha l’obiettivo di creare un ponte tra i giovani delle accademie e il mondo del lavoro anche attraverso corsi di aggiornamento ed eventi esclusivi che diventano un punto di incontro tra interlocutori e buyer.

Gioia Capolei, vicepresidente OTP e Marina Valli, presidente OTP credits Gianni Russo.

Il progetto OTP intende promuovere ed esaltare la realtà storica del design e della produzione artigianale nel territorio. Occupandomi di design del gioiello all’Accademia di Costume e Moda dal 1983, abbiamo privilegiato come mission associativa la valorizzazione della creatività e delle conoscenze specifiche in questo campo con iniziative originali legate a temi di attualità. spiega la presidente Marina Valli Per l’edizione estiva di Altaroma abbiamo scelto la sostenibilità ambientale ma il concetto di sostenibile si traduce anche in solidale con il coinvolgimento di Komen Italia, associazione impegnata da 20 anni in prima linea nella lotta ai tumori del seno in tutta Italia. Attualmente stiamo lavorando ad un nuovo progetto che lanceremo a settembre, un premio alla memoria di mio padre Giovanni Valli, designer di Bvlgari dal ’45 al ’90, aperto ad operatori del settore, orafi, designer e giovani creativi che hanno frequentato scuole ed istituti specialistici”.

www.officine-di-talenti-preziosi.it/otp/

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

G Robert – secondo banner orizzontale