di


Officine Panerai sponsor di “O’Clock – time design, design time”

Humans since 1982

Officine Panerai è il brand che ha sponsorizzato, insieme al Triennale Design Museum, la mostra “O’Clock – time design, design time” che si è inaugurata l’11 ottobre e che terminerà l’8 gennaio 2012. Un’esposizione molto particolare che racconta il tempo attraverso 100 opere di diversi artisti tra cui l’inglese Damien Hirst (che già in passato aveva inserito in più occasioni orologi Panerai all’interno delle sue opere) che ha presentato in anteprima mondiale due lavori inediti realizzati con la tecnica dello spin painting e utilizzando quadranti di orologi Panerai su tela: Beautiful Sunflower Panerai Painting e Beautiful Fractional Sunflower Panerai Painting.“Amo Panerai, gli orologi sono senza tempo. Ho realizzato questo spin painting utilizzando quadranti neri senza lancette, composti come semi in un fiore di girasole. Spero che questo quadro faccia riflettere, siamo qui per starci bene, non per starci a lungo”.

Ad accompagnare i visitatori è una installazione di Patricia Urquiola che ha dichiarato: “Sono molto affascinata dalla combinazione di tecnologia e sapienza artigianale che caratterizza gli orologi di Officine Panerai. Per questo motivo ho cercato di tradurre la loro unicità, costituita dalla innovazione, meccanica di precisione e dalla qualità complessiva del design, “immergendoli” in un contesto altrettanto unico e prezioso. La speciale installazione progettata per gli orologi di Officine Panerai si presenta come un insieme di micromondi dove il tempo è fissato in un insolito istante. Si tratta di ricostruzioni in miniatura di ambienti naturali, delle biosfere, dove l’attore protagonista è l’orologio in scala reale. Gli altri componenti subiscono invece una variazione di scala”.

La designer ha realizzato appositamente per le Officine Panerai anche “I mondi di Officine Panerai” un’altra installazione, che però ha chiuso i battenti il 23 scorso, che ha visto la presenza di otto tra i più rappresentativi modelli del brand: il Radiomir 1938 (Archivio storico Panerai), il Luminor Anni ’40 (Archivio storico Panerai), il Luminor 1950 8 Days GMT – 44 mm (PAM00233), il Radiomir 3 Days Oro Bianco – 47 mm (PAM00376), il Radiomir 3 Days Platino – 47 mm (PAM00373), il Luminor Composite 1950 3 Days – 47 mm (PAM00375), il Luminor Submersible 1950 3 Days Automatic Titanio – 47 mm (PAM00305) e il Luminor Marina 1950 3 Days – 47 mm (PAM00422). Quest’ultimo presentato qui in anteprima mondiale, è un eccellente connubio tra design e tecnica e la cassa è ispirata ad un raro modello storico che si distingue per il pronunciato arrotondamento a cuspide della carrure. Il quadrante nero è nel più tipico stile Panerai, con i piccoli secondi ad ore nove e il classico alternarsi di grandi cifre e indici a barretta.

Luminor Marina 1950 3 Days – 47 mm (PAM00422)

Luminor Marina 1950 3 Days – 47 mm (PAM00422)
Luminor Marina 1950 3 Days – 47 mm (PAM00422)

Movimento: Meccanico a carica manuale, calibro Panerai P.3001, interamente realizzato davPanerai, 161/2 linee, spessore 6.3 mm, 21 rubini, bilanciere in Glucydur®, 21.600 alternanze/ora. Dispositivo antiurto Incabloc®. Riserva di carica di 3 giorni, due bariletti. 207 componenti.

Funzioni: Ore, minuti, piccoli secondi, indicatore della riserva di marcia visibile sul fondello, azzeramento secondi.

Cassa: Diametro 47 mm, in acciaio lucido AISI 316L.

Lunetta: In acciaio lucido.

Fondo: A vista in vetro zaffiro.

Dispositivo proteggi-corona: (protetto da Trademark) In acciaio satinato.

Quadrante: Nero con numeri arabi e indici luminescenti.

Vetro: Plexiglas®, 3mm di spessore.

Impermeabilità: 10 bar (~100 metri).

Cinturino: Cinturino in pelle e fibbia in acciaio satinato di grandi dimensioni personalizzati

PANERAI. In dotazione secondo cinturino di ricambioe cacciavite in acciaio.

Referenza: PAM00422.

Tutti i modelli in mostra sono animati da movimenti interamente realizzati nella manifattura Officine Panerai di Neuchâtel.

Gli orologi Panerai sono distribuiti esclusivamente attraverso una selezionata e professionale rete internazionale di specialisti di alta orologeria e nelle boutique Panerai in Europa, nelle Americhe, in Medio Oriente ed in Asia.

Fernando Brizio
Gomitolo, C.Tamborini B.Tamborini
Damien Hirst - Beautiful Sunflower Panerai Painting low res

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *