di


Occhiali e gioielli, l’ICE porta le imprese italiane a Singapore

Due Mostre autonome (31 ottobre-1 novembre e 5-6 novembre) avranno come protagoniste oltre 40 aziende che incontreranno buyer dell’area Asia-Pacifico

Esplorare i mercati che mostrano interesse verso i prodotti italiani sembra essere ormai l’unica strada per potenziare produzione e vendite ed è la strada intrapresa dall’ICE – oggi ITA, Italian Trade Agency – per sostenere le piccole e medie imprese italiane nell’avvicinamento a quei mercati. Due sono le iniziative in programma a breve, entrambe a Singapore, e coinvolgeranno oltre 40 aziende del settore orafo e dell’occhialeria con il format della “Mostra Autonoma”.

Dal 31 ottobre al primo novembre sarà la volta dell’eyewear, nell’ambito del progetto di promozione dei prodotti per la persona nei mercati Bric, emergenti e di vicinato europeo, inserito nell’Attività Promozionale 2013: sarà realizzata, in collaborazione con ANFAO, la Mostra che coinvolgerà 19 aziende italiane e buyers da tutta l’area asiatica.

L’Italia detiene il primato mondiale nelle esportazioni di occhiali da sole e montature, per un valore di circa 9mila milioni di euro ed una quota di mercato che supera il 27%. Considerando singolarmente i due comparti, l’Italia detiene da sola una quota del 40% per gli occhiali da sole e del 21% per le montature. Seguono, come principali Paesi concorrenti, Cina e Hong Kong, che tuttavia non arrivano a raggiungere il primato italiano.

Le stime prevedono una crescita, nel mercato di Singapore, di circa il 10% nei prossimi anni, sia per gli occhiali da vista (il 38% della popolazione locale è affetto da miopia), sia per il comparto degli occhiali da sole, delle montature e delle lenti, che hanno costantemente implementato design e funzionalità per venire incontro alle esigenze dei consumatori. Tra il 2012 ed il 2013 infatti il “Retail Sales Index”, che misura l’incremento delle vendite del settore ottico, ha registrato un incremento dell’1,2%.

L’iniziativa si svolgerà al Traders Hotel, nel centro di Singapore, dove sarà allestita, per ciascuna azienda, una postazione allestita per l’esposizione del campionario. Saranno presenti 39 buyers provenienti da Australia, Cina, Corea del Sud, India, Indonesia, Malaysia, Nepal, Sri Lanka, Giappone, Taiwan, Thailandia, Vietnam e Myanmar. Gli operatori esteri sono stati selezionati dagli uffici ICE competenti sulla base dei profili, delle produzioni e degli interessi delle aziende italiane aderenti. Per i gruppi più numerosi di delegati – provenienti da Corea, Taiwan, Thailandia e Vietnam – è prevista la presenza di Trade Analyst. L’ufficio ICE di Singapore provvederà a promuovere l’iniziativa per veicolare la giusta immagine del “Made in Italy”.

Anche la gioielleria italiana desta particolare interesse a Singapore: ecco perché la seconda iniziativa, in continuità con quella dedicata all’eyewear, coinvolgerà 25 aziende orafe provenienti da tutta la Nazione. Nell’ambito del Progetto “Valorizzazione total look italiano nei Paesi BRIC ed emergenti”, si svolgerà dunque dal 5 al 6 novembre la Mostra autonoma “Luxury made in Italy in Asia“, presso il Grand Copthorne Waterfront Hotel.

Il lusso continua a crescere in questa regione: Singapore, tra l’altro, grazie alla sua posizione strategica, alle ottime infrastrutture e alle sue connessioni commerciali, costituisce un insostituibile Hub in Asia, un partner privilegiato per entrare nei mercati del Sud Est Asiatico (i dieci paesi ASEAN contano circa 600 milioni di abitanti), della Cina e dell’India, e può dunque giocare un ruolo chiave come piattaforma di lancio nel mercato asiatico dei beni di lusso italiani.

Parteciperanno all’evento 48 buyers – selezionati dagli Uffici ICE di competenza – provenienti da: Australia, Brunei, Cina, Corea del Sud, India, Indonesia, Giappone, Malaysia, Myanmar, Nepal, Sri Lanka, Taiwan, Thailandia e Vietnam, oltre a distributori singaporeani.

Le 25 aziende orafe che parteciperanno alla Mostra autonoma di Singapore
ART FOR JOB
BUZIO LUCIANO
CAZZANIGA PAOLO
CLASSICS Srl-Cameo Italiano
D.M.F. SRL
DANIELA VETTORI OREFICE
DEL GATTO SRL
DIANA SRL
DINACCI FRATELLI SRL
D’ORICA SRL
F.LLI MORAGLIONE SRL
IDEA D’ORO SAS
IL BRILLANTE ALL’OCCHIELLO
LE SIBILLE SRL
MANUELLI GIOIELLI SRL
MARCHISIO GIOVANNI & C SNC
MASKADA GIOIELLI SRL
MASSA GIOCONDA SAS
MELI GIOIELLI SNC
MLK SRL
MODA ITALIA SRL
NUOVA ORO IDEA SRL
RICHLINE ITALY SRL
TALENTO ITALIANO SRL
TECNOR


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *