di


Next Jeneration – Jewellery Talent Contest per giovani under 30, si entra nel vivo

Pubblicato il bando di Next Jeneration – Jewellery Talent Contest, il concorso internazionale organizzato da Fiera di Vicenza SpA con la consulenza scientifica della School of Design del Politecnico di Milano. In palio 6mila euro da dividere tra i primi tre classificati (3mila al primo, 2mila al secondo e mille al terzo).

Destinato a giovani talenti under 30, per l’edizione 2012 ha ad oggetto il tema “Souvenir d’Italie”: i gioielli con cui partecipare al concorso dovranno evocare le eccellenze del territorio italiano – artistiche, storiche, paesaggistiche – reinterpretate secondo l’estetica contemporanea. È fissata al 16 marzo prossimo la data di scadenza per la presentazione dei progetti (la premiazione avverrà a maggio, durante Vicenzaoro Charm), che vanno indirizzati a: Fiera di Vicenza S.p.A., Att.ne Carolina Lotto, Ufficio Marketing & Events, Via dell’Oreficeria 16 – 36100 Vicenza, apponendo in modo evidente sul plico la dicitura NEXT JENERATION – Jewellery Talent Contest 2012.

Il concorso è destinato ai progettisti italiani e stranieri che al 30 gennaio 2012 non abbiano ancora compiuto il 30esimo anno d’età e ciascun candidato può presentare più di una soluzione progettuale (da inoltrare separatamente). La scelta dei materiali da utilizzare per la creazione del gioiello è a discrezione del progettista, mentre la tipologia degli oggetti dovrà essere propria della merceologia dei gioielli: anello, orecchino, pendente, collier, bracciale o spilla.

La Giuria è costituita da esponenti di rilievo del mondo del gioiello e del design e la composizione sarà comunicata sul sito www.aboutjewellery.it. Sarà resa pubblica la graduatoria dei premiati, nonché eventuali menzioni. La selezione e la valutazione dei progetti terrà conto della loro originalità, del grado di innovazione, della vestibilità, della rispondenza al tema del Concorso e della eventuale riproducibilità industriale del progetto.

Quanto alla domanda di partecipazione al Concorso, dovrà contenere i dati anagrafici del partecipante (data e luogo di nascita, residenza, telefono, email) e un’esplicita dichiarazione di accettazione del regolamento concorsuale (che prevede, tra le altre cose, l’autorizzazione a esporre gli oggetti in pubblico e a pubblicare i progetti su cataloghi e stampa).

Sul progetto, dovranno essere spedite massimo n. 2 tavole in formato A3, in bianco e nero o a colori, montate su supporto rigido e leggero (spessore 5 mm max), in scala libera; in alto verrà posta una banda di 5 cm di altezza così suddivisa: a sinistra il logo di Fiera di Vicenza S.p.A. scaricabile dal sito, al centro la dicitura “NEXT JENERATION – Jewellery Talent Contest 2012 – Souvenir d’Italie”, a destra nome e cognome del partecipante; una copia delle stesse tavole in formato A4; una relazione sintetica relativa alle fonti di ispirazione, che può includere gli eventuali schizzi preparatori; cd contenente le immagini del progetto, degli eventuali schizzi preparatori e del prototipo in formato jpg in alta (300 dpi base minima 15 cm) e in bassa risoluzione (72 dpi), la relazione di progetto e la domanda di partecipazione debitamente compilata e firmata in formato word o pdf. Sul cd va indicato chiaramente il nome del partecipante.

La produzione dell’eventuale modello o prototipo del progetto è consigliata, ma non obbligatoria.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *