di


Natale: per la donna l’uomo sceglie borse, gioielli e accessori

Alla ricerca del regalo perfetto: secondo l’indagine realizzata dalla piattaforma di e-commerce Yoox i più romantici sono i giapponesi, che con un anello dichiareranno il loro amore

yoox.com presents The Gift Show_ita

Le aspettative di lei, le preoccupazioni di lui, chi parte prima e chi aspetta l’ultimo secondo, anche online: la fotografia degli acquisti di Natale arriva da una indagine internazionale realizzata da yoox.com, lo store online per moda, design e arte, che esplora le abitudini d’acquisto degli utenti in questo specifico periodo dell’anno. Conto alla rovescia a tre settimane dal Natale: i britannici sono i più previdenti, iniziando lo shopping di Natale a novembre, in corrispondenza del Black Friday e del Cyber Monday. In cima ai ritardatari italiani e francesi, che concentrano il periodo di shopping all’ultimo minuto, negli ultimi tre giorni che precedono il Natale (anche per questo per gli ordini su yoox.com effettuati in Italia fino al 23 dicembre alle h. 14 è garantita la consegna alla Vigilia di Natale).

Se lei cerca di forgiare il suo uomo nel look, lui sembra invece voler giocare su un terreno più sicuro evitando l’abbigliamento – noto per l’alto indice di rischio – a favore di categorie ben più sicure come accessori e gioielli. Tra i prodotti più comprati in assoluto, in cima sempre le scarpe: le calzature si confermano una delle categorie più vendute a livello internazionale. Tra queste le donne scelgono in particolare ankle boots e décolletés, una passione che gli uomini hanno in qualche modo intercettato, privilegiando esattamente questi due modelli femminili.

In tutti i Paesi i colori più amati sono in assoluto quelli più eleganti come il nero e il blu scuro. Spicca poi in Italia, Germania, Giappone e Stati Uniti il grigio, mentre per francesi e britannici fa capolino come terza scelta il bianco. In Italia, Germania e Giappone si predilige un look tradizionale, con pullover e camicia, mentre in Francia e Stati Uniti si opta per t-shirt dallo stile casual. Italiane, francesi e tedesche completano l’outfit del proprio lui con borse da lavoro, per farlo risultare perfetto anche in ufficio; le inglesi, invece, osano di più scegliendo cappelli, orologi, bracciali e gemelli.

In Italia e in Gran Bretagna le donne riceveranno probabilmente borse a mano, negli Stati Uniti accessori tech, eleganti stole per le francesi e cinture per le tedesche. Un altro classico regalo per l’universo femminile sono i gioielli. I più romantici? I giapponesi, che con un anello dichiareranno il loro amore. I più pratici? Gli inglesi che non perdono tempo e acquistano (reciprocamente) degli orologi. E gli italiani? Scegliendo gli orecchini ci lasciano con un grande interrogativo: gioco azzardato o strategia ben calcolata? Basterà attendere qualche settimana, per scoprirlo.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *