di


Misani, dimensione, movimento, colore, suono

Fin dal suo apparire sulla scena nella prima metà degli anni ’60 Ivo Misani si impose per qualcosa di diverso, per quella inconfondibile imperfetta perfezione delle sue creazioni, rappresentando un punto di riferimento obbligato per chi sapeva apprezzare gioielli unici, pezzi d’avanguardia e sempre di grande stile. Nulla di consueto nelle sue creazioni: dettagli, frammenti, oro martellato, semi, diamanti, conchiglie, pietre semipreziose. Il trionfo dell’asimmetria armoniosa.

gioielli misani presentazione

Il marchio rivive ora grazie ad alcuni imprenditori che alla fine del 2014 lo hanno acquistato e lo hanno letteralmente rivitalizzato, come il pubblico milanese ha avuto modo di vedere nelle collezioni presentate in occasione della recentissima apertura del flagship store in via Ponte Vetero al 22, nel quartiere di Brera.

gioielli misani collezione Ginko Biloba
Collezione Ginkgo Biloba

La giovane squadra della Misani SpA – alla guida sono il presidente azionista Marco Bartolomei e l’ad Giorgio Damiano – è formata dalla designer Susanna Roda, dal manager Pietro Bartolomei, che si occupa del mercato estero, dalla responsabile marketing Maria Garcia Lopez, da due commerciali e quattro storici artigiani che realizzano nel laboratorio milanese gioielli made in Italy nel vero senso della parola. E nonostante Ivo Misani negli anni ’80 sia stato uno dei primi orafi in Italia a dotarsi di un programma informatico studiato su misura per le sue creazioni, oggi l’uso del computer è ridotto al minimo.

gioielli misani collezione Grand Tour
Collezione Grand Tour

Ma naturalmente non ci si limita al ritorno nella città natale: contemporaneamente si sviluppa la distribuzione a livello nazionale in selezionatissime gioiellerie e si intensifica quella sui mercati esteri, dove, peraltro, il brand è già noto, come in Olanda, Spagna, Svizzera, Stati Uniti, Medio Oriente. Previste partecipazioni alle maggiori fiere internazionali del settore: Inhorgenta Münich, Couture Las Vegas, JA New York, Hong Kong Jewellery & Gem Fair, Tokyo Jewellery Fair.

gioielli misani collezione Ginko Biloba
Collezione Ginkgo Biloba

I gioielli Misani continuano ad essere combinazioni di materiali e simboli culturali che vanno dal Mediterraneo all’Africa passando per il Giappone. E così l’oro giallo convive con il cuoio, la cianite e il lapis con le perle scaramazze dalla forma irregolare, le pietre con il plexiglass. Sperimentazioni pure, veri e propri azzardi che, come accade nell’arte, anticipano le tendenze.

gioielli misani collezione Grand Tour
Collezione Grand Tour

Natura e viaggio sono il filo conduttore delle nuovissime collezioni Ginkgo Biloba e Grand Tour. Nella prima l’elemento ricorrente è la foglia dell’albero fra i più antichi della terra, che ha ispirato anche una poesia di Goethe: foglie in oro che “agganciano” gemme come tormaline in differenti colori, diamanti, tanzaniti, lapis in vari tagli.

gioielli misani collezione Ginko Biloba
Collezione Ginkgo Biloba

Nella collezione Gran Tour – dichiaratamente dedicata all’uomo, ma che riscuoterà sicuramente successo anche fra le donne, e non solo le più giovani – domina il cuoio legato da elementi in oro e argento anche con diamanti. Non mancano elementi originali e più tradizionali come croci e gemelli.

Dunque, bentornato a Misani.

www.misanimilano.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA